Visita ortopedica o rx?

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio, dallo scorso Settembre ho mal di schiena con vertigini, inizialmente "curato" con nimesulide, poi si è ripresentato dopo due settimane circa, dolore-intorpedimento dal collo, come se avessi un mattone che mi schiaccia, lungo tutta la colonna vertebrale. Non sò se può essere importante, ma ho un lca del ginocchio sinistro rotto e il corno posteriore del ginocchio destro in fase degenerativa, che ogni tanto fa male. Il mio medico di base guardandomi la schiena ha soltanto osservato uno sbilanciamento dei fianchi, il sinistro è più pronunciato dell'altro e mi ha subito prescritto una rx rachide in toto su base millimetrica con valutazione di eventuale asimettria delle anche. Vado in palestra regolarmente da Agosto soprattutto per il rafforzamento dei muscoli del ginocchio con lca rotto, faccio ciclette, cammino sul tapis roulan, uso attrezzi per gli adduttori ecc...Quindi non sò se magari faccio qualche movimento sbagliano in palestra... A questo punto cosa dovrei fare? Meglio prima una visita da un ortopedico? Ginnastica posturale? oppure la rx prescritta, che però mi dà molto ansia in quanto sono in età fertile e ho paura che le radiazioni facciano male....
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Io suggerisco una visita ortopedica: sarà lo specialista a decidere se sia necessario fare rx e/o altri accertamenti. Concordo con Lei che una rx del rachide in toto comporti una dose di rx molto elevata, a cui ci si può sottoporre solo se realmente necessario
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it