I seguenti parametri(rx rachide 3/09

Mi è stata riscontrata una ipercifosi dorsale in via di strutturazione clinicamente peggiorata al controllo precedente con i seguenti parametri(rx rachide 3/09; cifosi 51 gradi scoliosi T10-L2 sx 12 gradi- 13 mm a dx.
Mi è stato prescritto oltre ad un trattamento di ginnastica PR9, un corsetto anticifosi con pressore sternale registrabile e progressivo, soletta in piano 7 mm a destra.
Ho compiuto 15 anni da un paio di giorni, e non riesco ad indossare il corsetto perchè mi crea difficoltà respiratorie, vorrei sapere se esiste un altro metodo per curare la mia patologia. Grazie Davide
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente si! Può essere modellato il corsetto, ma tutto va valutato clinicamente e con un esame delle radiografie eseguite.
Anche perchè vi è una cifoscoliosi non una cifosi solamente. E la scoliosi va controllata e corretta, potendo peggiorare, avendo lei solo 15 anni e quindi essendo in piena fase di accrescimento scheletrico.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma nonostante sia andato dal tecnico che ha costruito il corsetto (con le radiografie),al quale ho spiegato che non riesco ad indossarlo, questi dopo aver effettuato dei controlli, mi ha riferito che purtroppo il corsetto va indossato in quel modo.
Di questa opinione è anche il fisiatra.
Ora mi chiedo, ma non esiste un altro metodo per curare queste patologie, esiste un altro tipo di corsetto. Grazie ancora