Rachide

Buongiorno, ho sempre sofferto di dolori al collo, in passato ho praticato arti marziali e l'ho sollecitato molto tra cadute ed esercizi vari, inoltre circa 20 anni fa in un incidente stradale subii un trauma con lo spostamento di 2 vertebre, così x verificarne la condizione attuale ho fatto una lastra ed il responso è:
Marcata riduzione della lordosi,alterazioni artrosiche C5 e C6 con discopatia corrispondente.
Vorrei sapere gentilmente il significato e le eventuali terapie.
Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Marcata riduzione della lordosi" = la normale curva del rachide cervicale è meno evidente, spesso in conseguenza di contrattura dovuta al dolore.
"alterazioni artrosiche C5 e C6" = a livello della 5^ e 6^ vertebra sono presenti segni di artrosi
"discopatia corrispondente" = il disco fra C5 e C6 è diminuito d'altezza per disidratazione;

Le "eventuali terapie" non possono derivare da un referto delle radiografie, ma sono esclusivamente conseguenza di una diagnosi, che a sua volta deriva esclusivamente dalla visita diretta. Deve quindi sottoporsi a una visita specialistica presso un Ortopedico o un Fisiatra.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it