Rmn rachide lombo sacrale e rmn lombare

Buongiorno,

volevo sapere gentilmente se per RMN rachide lombo sacrale e RMN lombare s'intende la stessa cosa, ossia se analizzano la stessa parte della schiena. Vi ringrazio moltissimo. Giovanna
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Generalmente quando si fa una RMN lombare il tratto esaminato comprende tutto il rachide lombare e il sacro.
La distinzione tra lombare e lombo-sacrale riguarda più la radiografia standard perché per visualizzare i due segmenti in modo soddisfacente occorrono due radiografie diverse sia per la centratura dei raggi, sia per la differente densità che richiede dosaggi diversi. La RMN invece è una sola, quindi un solo esame (e un solo ticket)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it