Rx rachide lombosacrale

Salve,
qualche giorno fa sono andata a fare i raggi a mio figlio a causa di un dolore alla zona lombare destra procuratesi facendo calcio, vi scrivo i risultati dei raggi e ditemi in parole più semplici di cosa si tratta:
Rx rachide lombosacrale

Lieve deviazione dell'asse lombare con rotazione dei metameri in senso antiorario.
Modesti fatti spondilosici con discoartrosi tra l5-s1.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Lieve deviazione dell'asse lombare con rotazione dei metameri in senso antiorario"
= la colonna vista frontalmente non è perfettamente diritta ma presenta i caratteri della scoliosi

"Modesti fatti spondilosici con discoartrosi tra l5-s1"
= vi sono segni di iniziale artrosi tra la 5^ vertebra lombare e la 1^ sacrale

Occorre che Suo figlio venga visitato da un ortopedico ad esempio presso la UO di Ortopedia dell'Ospedale di Imperia ( http://www.guida.asl1.liguria.it/GuidaServizi.asp?CODPROBLEMA=SPD0000337&CODTIPOCLASSIFICAZIONE=011&CODCLASSIFICAZIONE=003 )

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ma come può un ragazzino avere l'artrosi a soli 15 anni?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Me lo sono chiesto anch'io (anche se avevo presunto 20-25 anni) ma bisogna vedere le radiografie: l'ortopedico sarà in grado di fugare i dubbi
Cordiali saluti
//
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio della tempestività
Distinti Saluti