Esito rm rachide lombosacrale

Gentili dottori,se possibile vorrei chiedervi di avere un parere sull'esito della risonanza fatta in seguito a un EMG positiva per debolezza e formicolio alla gamba sinistra e in conseguenza di due cadute sul coccige ,l'ultima in novembre 2008,in attesa della visita dal medico di famiglia.Questo è l'esito:Regolare ampiezza del canale spinale.Nei limiti massimi l'ampiezza della lordosi lombare fisiologica.Non evidenti ernie discali nel tratto esaminato;a livello L4-L5 è presenteaccenno a debordanza discale in sede posteriore con prevalenza a sinistra.Regolare il cono midollare.Siccome sono portatrice di un fibroma diquasi 6 cm.può anch'esso influire su un'eventuale sofferenza dei nervi?E di dolore a stare seduta in superfici morbide?Inoltre cosa significa debordanza discale?E'artosi?Grazie per la eventuale gradita risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la sofferenza del disco L4-5, che protrude soprattutto a sinistra nel canale vertebrale.
Non è possibile stabilire se i Suoi problemi sono legati a questa protrusione: la RMN infatti non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. La presenza del fibroma, se è in una posizione in cui irrita le radici che decorrono nella pelvi, può provocare dolore di tipo sciatalgico.
E' comunque indispensabile che Lei si rivolga a un ortopedico per una visita diretta e per avere quindi il trattamento più idoneo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottor Donati,grazie per il suo buon servizio e disponibilità a rispondere sempre.