Rmn rachide lombosacrale

Ho fatto il seguente esame dopo aver passato un paio di notti a dormire su una sdraio e in seguito ho avuto dei dolori al bacino, vorrei avere informazioni in più.grazie.

Esame RM eseguito con scansioni TSE T1 e T2 pesate e TSE T2 IR, nelle sole condizioni di base, secondo i piani assiale e sagittale.
A livello degli spazi intersomatici L1-L2,L2-L3 e L3-L4 regolare intensità di segnale del disco intersomatico,che presenta profilo posteriore conservato all'altezza dei limiti.
A livello dello spazio intersomatico L4-L5 si apprezza il bulging discale posteriore circonferenziale. posteriormente responsabile di canacellazione del grasso epidurale,modesto appoggio sul sacco durale e di impegno nella porzione caudale dei forami di coniugazione.
A livello dello spazio intersomatico L5 S1 si apprezza ernia discale posteriore, mediana paramediana destra ,responsabile di cancellazione del grasso epidurale, di severi appoggio sul sacco durale e di conflitto-sempre a destra con la radice emergente di S1 e quella foraminale di L5 ; fenomeni degenerativi di ti tipo Modic I a carico della limitante somatica superiore di S1 il disco intersomatico appare ridotto in altezza e , nelle scansioni T2 pesate, si presenta ipointenso e disidratato come da fenomeni degenerativi.
Non alterazioni dell'intensità di segale a carico del dono midollare e delle radici della cauda.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il quadro della RMN che lei ha posto alla nostra attenzione e' meritevole di attenzione.
In pratica sono emerse 2 patologie:
- Protrusione discale L4-L5 (in pratica la patologia che puo' poi dare luogo all'ernia discale se non si corre ai ripari)
- Ernia discale L5-S1
Visto il quadro sopradescritto appare fondamentale una visita clinica diretta attraverso la quale valutare le reali conseguenze neurologiche periferiche che la situazione discale puo' evetualmente aver determinato.
Il consulto on-line, impedendo di eseguire una visita diretta, impedisce di valutare la gravita' della situazione e dunque non cinsente di fornire reali consigli nel suo caso
In conclusione le consiglio una visita specialistica per impostare una terapia adeguata.
A margine le dico che e' determinante per il suo futiro controllare il suo peso che emerge essere eccessivo dalla sua scheda personale.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO