Una risonanza rachide lombosacrale

Buongiorno,
In seguito ai frequenti mal di schiena nella regione lombare mi sono rivolto al medico di famiglia che mi ha prescritto una risonanza rachide lombosacrale.
L'esito dell'esame è stato il seguente:
Normali i diametri ossei del canale spinale e l'allineamento posteriore dei metameri.
Piccoli emangiomi vertebrali a prevalente componente adiposa, senza caratteristiche espansive è/o aggressive a livello dei corpi di D12 e L2.
A livello L4-L5 iniziale bulging circonferenziale del disco intersomatico con lieve impronta ad ampio raggio sul profilo anteriore del sacco durale.
Normali i restanti livelli lombari.
Non ernie discali.
Liberi i forami di coniugazione.
Non alterazioni del cono midollare e delle radici della cauda.

Ho 40 anni, peso 65 kg e sono alto 175 cm, soffro spesso di dolori lombari, viaggio molto in macchina per lavoro (circa 80000 km/anno), vorrei sapere cosa posso fare concretamente per ovviare a questa situazione.

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Dovrebbe fare una visita fisiatrica. La risonanza non serve a niente senza l'interpretazione dello specialista. Comunque nel referto non c'è niente di preoccupante, magari il suo dolore è dovuto alla prolungata postura assisa senza l'uso di un sostegno lombare adeguato. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica