La cura appropriata

Innanzitutto un grazie a tutti i medici che saranno cortesi nel rispondermi,ho 33 anni,vi espongo il problema da un paio di mesi circa ho continue vertigini o meglio capogiri come se stessi brillo(ma non bevo),nausea,leggero ronzio auricolare,tachicardia, disturbi visivi all'occhio sinistro tipo appannamento,cefalea muscolo tensiva,confusione mentale,e dolore alla nuca(presente dal principio) tutti riconducibili al lato sx,di cervicale ne soffro gia' da tempo, dal 2002 circa ma con questi sintomi mai.Sono stato ricoverato in una clinica dove ho eseguito di tutto, risonanza magnetica all'encefalo compresa angio-rm dove non si evidenziano dati patologici,visite cardiologiche tutte nella norma,oculistiche, ed eseguito tutti i tipi di visite ed esami tutti negativi,piu' approfondita quella dall'otorino dove non e' stato riscontato nulla,in pratica il mio 730 da scaricare quest'anno sara' ricco per tutti i dottori che ho visitato anche privatamente.Nella cartella del ricovero leggo sulla rx cervicale,rachide in asse con lordosi fisiologica del tutto appianata. ad onta della giovane eta' ,spazi intersomatici distali ai limiti inferiori della norma.nella elettromiografia la diagnosi e' :i dati neurofisiologici depongono per un'inveterata e discreta radicolopatia c6(c7) bilaterale,non segni di degenerazione in atto,moderato spopolamento di u.m. sotto controllo volontario,ampio rimodellamento per fenomeni di tipo reinnervativo.Potrete benissimo capire che Questo dolore che mi affligge da parecchi anni tanto da farmi diventare ansioso e di conseguenza a volte quando mi agito tanto mi sale di poco la pressione, da pochi mesi si e' intensificato con i sintomi sopra elencati che vanno oltre solo al dolore cervicale.sono stato da un neurologo dove mi ha diagnosticato una cefalea muscolo tensiva,mi ha spiegato che le tensioni muscolari comprimono o irritano le strutture nervose e vascolari della zona e il mio problema dice che e' quello.Attualmente sto facendo una cura con xanax da 0,25 e cipralex da 10 mg,mi ha fatto inoltre fare dieci sedute di tecar ed interix,con le vertigini e l'ansia sto molto meglio ma le fitte con cefalea leggera ma fastidiosa, la vista,e il dolore nucale mi danno ancora noia.pensa sia giusta questa diagnosi?la cura appropriata per per l'artrosi cervicale ed in particolare i mieie sintomi esiste e se si cosa comprende? comprende lo xanax e il cipralex?e' opportuno consultare un ortopedico oltre al mio neurologo o posso continuare a seguire solo lui?sicuro di una vostra pronta risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore solamente un accurato esame clinico ortopedico ed una valutazione degli accertamenti diagnostici da lei eseguiti può dare una diagnosi precisa.
Certamente il rachide cervicale causa questa sintomatologia di cui le riferisce, compresa la sindrome radicolare C6-C7, ma vanno esaminate eventuali altre cause dei suoi disturbi.
Un consulto ortopedico prima è necessario; successivamente delle cure idonee e complete di fisiochinesiterapia vanno sicuramente effettuate, sotto la guida dello specialista Fisiatra on il fisioterapista.
Inoltre non bisogna sottovalutare mai il suo stato fortemente ansioso che acuisce involontariamente ogni disturbo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -