Chiari e cefalea

Buongiorno dottore le sottoporrei il mio caso. Da più di due mesi ho notato l'intensificarsi di alcuni segnali. Sto soffrendo di mal di testa da circa 2 mesi con dolori di breve durata tipo punture di spillo all' altezza degli occhi e forti dolori cervicali, così ho deciso di andare dall'oculista. Ho preso questa decisione anche perchè notavo un calo di vista notevole (sfumature e vedevo tutto poco definito). L'esito della visita ha riportato nessun peggioramento del visus, ma che la papilla dx risulta rilevata nel settore superiore e come conseguenza ho dovuto fare un RMN c/contrasto all'encefalo. Il risultato è negativo tranne che per una lieve procidenza delle tonsille cerebellari con impegno iniziale del forame magno. Il mio medico non conosce un'associazione tra i due fenomeni. Innanzitutto desidero sottlineare la comparsa di alcuni sintomi come: mal i testa precedentemente descritto; una sensazione di leggerezza alla testa, giramenti di testa, svenimento, come fossi su una barca, praticamente tutti i giorni; nonchè male al collo e alla cervicale, ed ultimamente ho la sensazione quando scendo le scale di mettere il piede sbagliato. Da circa due anni inoltre non sento bene nè gli odori nè i sapori, alle volte del tutto, ma in questi mesi ho notato un leggero miglioramento. Il neurologo durante la visita, mii ha detto di non preoccuparmi nè per la papilla rilevata nè per le tonislle che sebbene basse sono così dalla nascita e non si muoveranno mai. E che secondo lui non ho la Chiari perchè le tonsille impegnano il forame, ma sfiorano solo la prima vertebra e soprattutto perchè dovrei avere delle evidenti paresi; e che lui nella sua carriera ha visto solo 2 pazienti così e che la maggior parte delle persone ha le tonsille cerebellari basse. Durante la visita però ha notato come non riesca assolutamente a rimanere in equilibrio, nè ad occhi chiusi nè aperti e come spesso veda della macchie oppure non riesco a distinguere la prospettiva. Secondo il neurologo mi trovo quindi ad avere a che fare con ue fenomeni casualmente isolati ed occasionali di cui non mi devo preoccupare. Però mi ha consigliato una TRM alla colonna cervicale, perchè secondo lui, le mia mancanze derivano da quello, ma che non c'è urgenza. Ultimamente però ho notato che faccio anche fatica a coordinare le mani nello scrivere, non sempre, ma ogni tanto ho bisogno di fermarmi e imporre alle mie dita di premere un determinato tasto, altrimenti non le controllo proprio benissimo infatti raramente mi accade che mi scivolino delle cose dalle mani. Chiedo scusa per la lunga descrizione, ma avrei bisogno di un ulteriore parere, anche disposta a inviarle immagini delle tonsille.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
anche se inviasse il CD della RM non ci aiuterebbe più di tanto nel fare la diagnosi e quindi a consigliarLe una eventuale terapia.
E' necessario che si faccia visitare da un neurochirurgo che sicuramente ha visto più delle 2 Arnold Chiari dell'esperienza del Suo neurologo.

Personalmente rimango perplesso anche su alcune affermazioni
da Lei riportate come dette dal neurologo e cioè:

<le tonislle che sebbene basse sono così dalla nascita e non si muoveranno mai> (Beato lui che ne è così sicuro!)

e <non ho la Chiari perchè le tonsille impegnano il forame, ma sfiorano solo la prima vertebra e soprattutto perchè dovrei avere delle evidenti paresi>.

Spero che il Suo neurologo non aspetti che le tonsille cerebellari scendano fino a livello toracico e che un paziente si ritrovi in carrozzina per diagnosticare una A.C.

Gentile signora,va bene che non bisogna drammatizzare, ma neanche sottovalutare alcuni aspetti clinici che, prima di inquadrarli come funzionali, vanno ben studiati.

A parte le mie critiche su tali affermazioni, tendo a dare per valido il referto del radiologo che parla di <iniziale impegno del forame magno> e di escludere quindi la necessità attuale di una terapia per la s. di Arnold Chiari.
D'altro canto Lei riferisce un corteo sintomatologico che è difficile valutare a distanza, ma che merita attenzione e, questa volta d'accordo con il neurologo, condivido la prescrizione della RM cervicale.

Ma una volta eseguita è necessario valutare il caso nel suo complesso e tentare di giungere a una diagnosi, per impostare la adeguata e corretta terapia.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la cortesia e la risposta celere. Ho riportato esattamente quanto mi è stato detto, tra l'altro sorridendo per l'incredulità.
Aggiungo inoltre che mi ha detto "non si è mai vista una cosa simile, e che la A. Chiari non porta disturbi visivi". Io aggiungo solo che ho continui disturbi di vista.
Ho soltanto dimenticato di riportare che ho una brutta scoliosi da quando sono piccola. Inizialmente avevo solo i piedi piatti, dopodichè anche la scoliosi.
E non so se serve, ho sempre freddo alle mani.
Farò la TRM.

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ci tenga informati
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
i risultati della RMN alla colonna cervicale hanno rivelato una modesta anomalia di CHiari con procidenza delle tonsille di 0,8 mm e verticalizzazione del rachide cervicale.
Che percorso devo intraprendere?

Grazie mille