Esiti di frattura articolare del margine mediale della testa del primo metatarso

Salve. Tre anni fa giocando a calcio ho avuto il classico trauma piede-palla-piede e mi si è gonfiato sensibilmente l'alluce sx. Pronto soccorso e raggi che non evidenziarono nessuna frattura ma per precauzione mi si consiglio' di star fermo un mesetto applicandomi una fasciatura rigida. Da allora ho forti dolori all'attaccatura dell'alluce dopo anche una lieve attività fisica. Il mese scorso ho fatto una risonanza magnetica. Il refero è il seguente: "rm piede sn. esiti di frattura articolare del margine mediale della testa del primo metatarso ; persiste edema della spongiosa .versamento articolare metatarso falangeo."
Vorrei sapere se potete consigliarmi una terapia che mi permetta di tornare a giocare a calcio senza soffrire e a lavorare (faccio lo scenotecnico a teatro) senza provare immenso dolore la sera tornato a casa.
Inoltre ho prenotato una settimana bianca per dopo capodanno e vorrei sapere se in queste condizioni, vista la rigidità dello scarpone, posso permettermela. L'anno scorso ho fatto una giornata sugli sci (sono un ex agonista che pero' non pratica da un po' ma sempre discretamente allenato) e non mi ricordo di essere stato male.
Mille grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non credo che lo sci sia un problema. La RM non è l'ideale per valutare gli esiti delle fratture, ma non potendo vedere le immagini non mi posso pronunciare. L'edema, se il trauma c'è stato anni fa, non credo che sia post-traumatico, ma da sofferenza cronica tipo alluce rigido. Le consiglio una visita ortopedica, perché solo visitandola si può capire il da farsi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica