Algodistrofia e frattura alla rotula

Gentili medici,
sono una ragazza di 26 anni. Questo agosto mi fratturo la rotula per una banale caduta. La frattura si salda molto lentamente dopo due mesi. A inizio ottobre, dopo una sola settimana che avevo dismesso il tutore, la rotula si frattura nuovamente da sola a causa di un cedimento del ginocchio mentre scendo le scale. La ragione viene identificata dalla tac in una subentrata algodistrofia che ha quasi completamente decalcificato la rotula. Porto nuovamente il tutore, al quale abbino magnetoterapia ogni notte ed una terapia di calcio e vitamina D per bocca per altri 2 mesi e mezzo, ad oggi. La tac eseguita oggi stesso mostra un processo di consolidamento e calcificazione in atto anche se non ancora ultimato. I radiologi suggeriscono le onde d'urto per stimolare ulteriormente la calcificazione. Poichè mi è stato detto essere terapia molto dolorosa e non mi è stata data certezza di efficacia in casi di algodistrofia alla rotula volevo sapere se qualcuno di voi ha già avuto casi come il mio, come sono stati trattati, se ritenete le onde d'urto una terapia determinante nell'esito di questa patologia e se avete altre terapie da consigliare. Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, l'algodistrofia è una patologia imprevedibile e spesso lenta ad esaurirsi. Visto che è di Milano, le consiglierei di rivolgersi al Prof. Massimo Varenna che è un esperto di terapie per tale patologia, può trovarlo al Gaetano Pini. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
Utente
Gentile dott. Colì,
sono seguita proprio al Gaetano Pini, dove ho ricevuto le terapie che ho descritto. Volevo sapere cosa ne pensavano altri esperti, in particolare in merito alle onde d'urto. Inoltre, al Pini non hanno mai avuto casi come il mio, ovvero di algodistrofia postraumatica su frattura della rotula a 26 anni e volevo sapere se c'è qualche esperto che ne ha invece già viste e come le ha curate.
Grazie infinite.
Colgo l'occasione per i migliori auguri di buon Natale.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Poichè mi ha detto di aver fatto, dal punto di vista farmacologico, solo terapia con calcio e vitaminaD, anche se al Pini, probabilmente non è stata seguita dal prof. Varenna. Se invece dovesse già essere stata a visitata da lui, sicuramente le onde d'urto associate ad altra magnetoterapia, possono giovarle. Buon Natale anche a lei ed ai suoi cari