Rx rachide lombo/sacrale

Buongiorno,

mio marito ha effettuato una RX rachide lombo sacrale su consiglio del medico di base, accusando spesso mal di schiena e dopo ripetuti episodi di "colpo della strega", di cui il primo molto intenso, accaduti a distanza di tempo e a seguito di particolari sforzi (giardinaggio, appendere le tende in casa, ecc.)

L'esito della RX è:
Tratto lombare in asse. Conservata la curva fisiologica. Minime note di artrosi interapofisaria tra L5-S1. Lievemente ridotto lo spazio discale tra L5-S1.

Bisogna consultare un ortopedico? Che tipo di terapia bisognerebbe fare? Un'ultima domanda: come sport, c'è qualche limitazione tra quelli che può effettuare o, al contrario, c'è uno sport che sarebbe più opportuno praticare?

Mio marito ha 33 anni, è alto 181 cm e pesa 81 kg (è in cura da una nutrizionista che lo considera normopeso).

Grazie per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che i disturbi di Suo marito siano legati all'iniziale artrosi e alla sofferenza discale. Consulti un Fisiatra perché, DOPO aver visitato Suo marito e aver preso visione delle rx, possa proporre una fisioterapia appropriata.
Per quanto riguarda lo sport deve evitare quelli che comprendono corse e salti. Può ad esempio andare in bicicletta in piano e nuotare (solo libero e dorso).
Il Fisiatra, dopo la visita, saprà essere più preciso
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Gentilissimo dottore,
La ringrazio per la risposta e per la tempestività.
Cercheremo un fisiatra in zona, come da Suo consiglio.
Cordiali Saluti.