Problemi al rachide

Ho 62 anni, sono alta 1,70, peso Kg 66.Da anni soffro di mal di schiena in particolare dopo sforzi; recentemente in seguito a dolore alla zona lombosacrale, a piccole contrazioni muscolari di entrambe le gambe,a dolore soprattutto alla gamba destra anteriormente e posteriormente,su prescrizione del medico curante, mi sono sottoposta ad una mielografia degli arti inferiori da cui risulta una radicolopatia L4-L5 DX, L5-S1 bilaterale. Successivamente ho sostenuto una risonanza magnetica al rachide lombosacrale senza contrasto dalla quale è emerso il seguente esito: piccolo emangioma a L3- tratto lombare con scoliosi ad esse lieve - A L4 - L5 disco disidratato e ridotto in altezza. Vorrei cortesemente una valutazione della situazione evidenziata e possibilmente un consiglio sulla linea da seguire. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente, solo una visita specialistica può chiarire il quadro, perché visitandola si potrà capire la causa dei suoi dolori e instaurare una terapia. P.S. E' sicura di essersi sottoposta ad una mielografia? O era una elettromiografia? Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Utente
Ringrazio per la sollecita risposta. Effettivamente si trattava di una elettromiografia, mi scuso per l'imprecisione. Le chiedo,inoltre, un chiarimento relativamente all'emangioma: è grave? Può essere la causa del dolore, che cosa può comportare? Che tipo di specialista mi consiglia di consultare?
Grazie

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Di solito un angioma non è il responsabile di dolore o problemi particolari, magari è lì buono buono da quando lei è nato. Una visita fisiatrica o di un ortopedico studioso di schiena e postura può aiutarla. Cordiali saluti.