Dolore simil-sciatalgico

Da ormai due anni soffro di una sciatalgia (se di sciatalgia si tratta) alla gamba destra che non mi ha più permesso di fare sport (corsa) e che ormai mi condiziona anche la vita quotidiana. Il mio dolore va dalla zona posteriore del ginocchio fino al gluteo. è come se avessi due dolori: uno che corre più centralmente alla coscia che è presente anche quando non faccio attività sportiva e in particolare quando stendo completamente la camba o contraggo il bicipite femorale, e un altro che corre più esternamente e che diventa acuto durante e, soprattutto, dopo l'attività sportiva.Ecco in ordine cronologico gli esami e le terapie finora fatte senza mai ottenere risultati:

RX COLONNA COMPLETA Atteggiamento scoliotico dorso-lombare a doppia curva. Bacino lievemente slivellato.

RM RACHIDE LOMBARE (poco chiara)attimento lordosi fisiologica. Conservata l’ampiezza del canale vertebrale osseo e dei forami di coniugazione. A livello L1-L2 ernia posteriore del disco intersomatico mediana paramediana sinistra, improntante il sacco durale.

Nicetile+Dicloreum; OKI+MUSCORIL; Bentelan

RM GAMBA DESTRA / MUSCOLI FLESSORI E PIRIFORME Assenza di alterato segnale delle strutture ossee, muscolari e tendinee esaminate. Conservati di norma i rapporti articolari

RMN rachide lombo-sacrale: i dischi intersomatici lombari presentano riduzione d’ampiezza e segnale in T2, per iniziali fenomeni degenerativi; presentano inoltre diffuse protrusioni marginali posteriori, che improntano a più livelli la superficie ventrale del sacco durale. Il canale vertebrale è di ampiezza moderatamente ridotta.

Rx rachide lombo-sacrale + proiezioni dinamiche: Conservata morfologia dei metameri e degli spazi intersomatici; nelle prove dinamiche non si rilevano alterazione dei rapporti articolari

EMG arto inferiore destro: sofferenza neurogena periferica, di tipo cronico, pregangliare, di origine radicolare L4, L5

Potenziali evocati somato-sensoriali arto inferiore destro alla stimolazione di entrambi i nervi tibiali, la risposta spinale e corticale precoce è nella norma.

NICETILE+LEDUM COMPOSITUM+NEURIDOL
Medrol – Pantopan – Modic – Leninerv (30 giorni)
Airtal – Eutend – Pantopan (20 giorni)

ECOGRAFIA MUSCOLO-TENDINEA della faccia posteriore coscia destra: Non evidenti lesioni mio-fasciali; nella norma il tessuto sottocutaneo.

TAC spinale da L1-L2 a L5-S1:Ampiezza del canale vertebrale ai limiti inferiori della norma. Non apprezzabili definite alterazioni dei contorni dei dischi L1-L2 e L2-L3. Piccola ernia postero-laterale destra sul disco L3-L4, con impronta sul sacco durale e la tasca radicolare corrispondente. Protrusione diffusa del contorno posteriore del disco L4-L5.

Terapia: 10 infiltrazioni di ozono L5-S1 – Normast primi 30 giorni, Lyrica in seguito.

RMN Bacino per anche: tutto ok (non ho il referto sotto mano)

10 sedute di rieducazione posturale globale con Mezieres.

....non so più cosa fare.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la sintomatologia sembra essere dovuta a un interessamento di una radice nervosa, per probabile compressione a livello del rachide lombare. Vista la complessità del caso, consiglierei prima di tutto una valutazione neurochirurgica per escludere opzioni chirurgiche. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Saprebbe consigliarmi uno specialista o un centro specializzato in Campania?

Grazie!
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
come da linee guida, non possiamo consigliare centri o colleghi per patologie così frequenti. Esistono sicuramente molti ottimi specialisti nella sua zona, si informi all'ospedale più vicino o dal suo medico di famiglia.
Saluti cordiali.