Rachide lombo-sacrale

Buongiorno.
Volevo sottoporvi gli esiti di una Rx rachide lombo-sacrale effettuata a seguito di dolori lombari, per avere un Vostro parere e suggerimenti :
"Vizio di differenziazione vertebrale al tratto di passaggio lombo-sacrale con L5 che presenta carattere di vertebra di transizione. Leggera scoliosi lombare, abreve raggio, sinistro convessa, con fulcro a livello di L3-L4. Sufficientemente conservata la fisiologia lordosi lombare. Manifestazioni spondilosiche interessano i metameri lombari caudali,con formazioni osteofitiche margino somatiche. Normale risulta l’ampiezza degli spazi intersomatici. Di normale aspetto le sincodrosi sacro-iliache".
Vi comunico che ho 56 anni,.pratico normalmente sport (bicicletta nel periodo estivo 60/70 km ogni volta, e corsa tutto l'anno con cadenza settimanale 15/20km ogni volta).
Dopo la fase acuta, adesso ho un dolore alla parte alta dx dell'anca, con fitte dolorosissime e immobilizzanti, ad esempio nell'attoproprio di indossare i calzini e le scarpe.
Ho continuato con la bici (...e' una passione) e devo dire che, pur avendo un po' di dolore all'inizio della prestazione, poi si esaurisce totalmente con estremo sollievo.
Vorrei continuare a fare sport, naturalmente, ma senza danneggiarmi.
Vi sarei molto grato per un Vs. parere e consiglio.
Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore a distanza nessuna diagnosi e' possibile.
In via generale posso solo dirle che a 56 anni tutto e' possbile anche una artrosi precoce dell'anca oltre che del rachide.
La diagnosi differenziale e' possibile solo con una visita e la visione diretta degli esami
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Su consiglio del medico curante ho prenotato una visita ortopedica.
Ho fermato ogni tipo di attivita' sportiva.
Un mio amico fisioterapista, dopo aver visto le lastre, mi ha consigliato delle sedute di "manipolazioni".
Anche su questo, se possibile, un suo parere.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho effettuato una visita ortopedica, il certificato del medico dice :
Lombosciatalgia;
n. 10? (non riesco a leggere bene ) u.s. con voltaren gel;
n. 10 ionoforesi
n. 10 tens.
n. 10 massaggi antidecontratturanti(?) L.S. (o,L.5.)
Su mia richiesta mi ha detto che posso svolgere ciclismo ed esercizi ginnici, invece per la corsa attendere a dopo aver eseguito le terapie di cui sopra.
Chiedo cortesemente un Vostro parere, se possibile. Vi ringrazio anticipatamente, anche per l'ottimo servizio che ci offrite.
Grazie e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
su MI non diamo diagnosi, ne' indicazioni a qualsiasi trattamento. Via internet e' impossibile realizzare valutazioni cliniche e correlarle correttamente alle immagini.
Ogni decisione sul suo caso specifico puo' essere espressa solo dal suo medico curante.
Cordialita'
Dr. A. Valassina