Dolore ginocchio e lettura referto rm ginocchio sx

Salve, volevo chiedere un consulta per un mio parente anziano.

Testo referto risonanza magnetica:
Sono state eseguite scansioni su tre piani ortogonali dello spazio utilizzando sequenze pesate in T1, T2 e STIR.
Si osservano diffusi fenomeni degenerativi dei menischi, soprattutto del menisco mediale che appare estroflesso ed assottigliato.
Sul versante mediale coesistono alterazioni della cartilagine di rivestimento ed erosioni ossee sottocondrali con edema della spongiosa adiacente in rapporto ad un quadro di contropatia di grado avanzato.
Il legamento collaterale mediale appare dislocato ed assottigliato ma integro.
I crociati ed il collaterale esterno sono regolari per decorso e segnale.
La rotula appare lievemente lateralizzata e si osservano modeste irregolarità ossee sottocondrali in rapporto ad un quadro di contropatia.
è preesente versamento fluido intrarticolare più accentuato nei recessi pararotulei e associato a ispessimento della sinovia.
Si osserva infine una distensione della borsa del gastrocnemio semimembranoso.
-----------------------------------------------------------------------------

Ora sono in attesa di portare questo mio parente ad un consulto specialistico previsto per la fine del mese(prima non c'era disponibilità).

Volevo avere se possibile un consulto preliminare da voi...insomma capire se è grave o meno.

GRAZIE
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN da sola, non mi stancherò mai di dirlo, non ha significato clinico. Lo acquista solo se va a integrare la descrizione della storia clinica, l'insorgenza e il tipo di disturbi, la descrizione dei disturbi del paziente e i segni clinici che possono essere emersi dalla visita specialistica ortopedica.
Non è quindi possibile fare diagnosi sulla base del solo referto RMN, nè quindi stabilire la gravità nè tanto meno suggerire terapie. Se si tratta di una persona anziana è possibile che sia un quadro compatibile con l'età, ma questo lo stabilisce solo lo specialista dopo la visita.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che avrà visitato il paziente tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul suo caso.

Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it