Ricostruzione del secondo lca

Buonasera, prima di tutto voglio nuovamente rifarvi i complimenti per il servizio che offrite.
Ho letto quasi tutte le discusisoni riguardanti il tema in oggetto, ma non ho trovato una risposta su una cosa per me molto importante.

Tempo fà mi sono operato al ginocchio sx, ricostruendo il lca mediante tendine rotuleo. La scelta di utilizzare il rotuleo mi fu consigliata dall'ortopedico che poi mi ha operato (molto bravo, uno dei migiori in Italia) e dal fisioterapista che conoscevo, dicendo che per un giocatore di calcio usare il rotuleo era sicuramente cosa migliore (e comunque so benissimo che in serie A operano mediante rotuleo). Come sapete però l'operazione e la riabilitazione sono abbastanza duri.
Adesso mi sono rotto il lca del ginocchio dx (l'altro quindi), ma in questi anni ho conosciuto molte persone che si sono operate mediante semitendinoso. Ho avuto un consulto anche con un ortpedico il quale mi ha spiegato vantaggi e svantaggi.
Sarei intenzionato quindi ad operarmi mediante l'utilizzo del semitendinoso, operazione più semplice, prima settimana meno dolorosa e riabilitazione più veloce, giusto? Sono le cose che ho letto anche qui sul sito tra l'altro.

Dove nasce il mio problema: essendomi trovato benissimo con l'ortopedico che mi ha operato ho deciso di farmi vedere anche da lui il quale mi ha detto che è preferibile operarsi nuovamente di rotuleo poichè ho dei rotulei molto robusti (considerate che io in 5 mesi rigiocavo a calcio e ho avuto poche infiammazioni del rotuleo successive) e soprattuto non posso avere un lca ricostruito con un rotuleo e un lca ricostruito con un semitendinoso.

Sono rimasto spiazzato. Adesso non mi fido più dell'ortopedico che mi ha operato, perchè mi sono operato da privato e non vorrei mi dicesse così per farmi ri-operare da lui.
L'altro ortopedico, quello che conosco personalmente e che opera esclusivamente di semitendinoso (solo nel 2009 ha effettuato quasi 50 interventi di ricostruzione con semitendinoso), invece non l'ho ancora sentito, lo vedo tra 7 giorni.

La domanda quindi è: se ho ricostruito il lca del ginocchio sx con il rotuleo, posso ricostruire il lca del ginocchio dx con il semitendinoso? Non ci sono controindicazioni di nessun tipo e posso incorrere in qualche problema disfunzionale a livello biomeccanico?

L'argomento è un pò complicato lo so, ma aiutatemi perchè non so veramente cosa fare e per di più credo che girare da un ortopedico all'altro sia più che deleterio (oltre che dispendioso).

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il discorso che siccome ha usato il rotuleo da una parte deve per forza usare il rotuleo anche dall'altra non mi trova d'accordo.
I due interventi piu' o meno si equivalgono, la scelta dipende dall'esperienza e dalla dimestichezza con le varie tecniche da parte del chirurgo.
Io personalmente preferisco usare il rotuleo negli sportivi di rotazione-contatto, come i calciatori, ma l'intervento con semitendinoso e gracile offre praticamente le stesse garanzie.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dr. Sailis, ho letto molti suoi post molto interessanti nelle discussione precedenti.

In merito alla sua risposta, mi rivolgo ancora a lei chidendole:
1) il prof. che mi ha operato non ha detto che mi deve ri-operare per forza di rotuleo. Ha detto "è preferibile per questioni di equilibrio posturale". In realtà lui è molto bravo a operare di rotuleo e crede fortemente che tale tecnica sia la migliore.
Cosa ne pensa di ciò? perchè dice che non è d'accordo sul discorso di usare le solite tecniche per entrambi le ginocchia? Cioè, in buona sostanza, crede che se mi opererò di semitendinoso vada bene lo stesso?

2) se fossi venuto da lei e se io, calciatore comunque di basso livello, preferissi operarmi di semitendinoso, perchè come detto voglio soffrire meno in fase post operatoria e in fase di riabilitazione, cosa mi direbbe/consiglierebbe?

3) una volta operato, posso riprovare a giocare o è troppo rischioso, poichè in caso di nuova rottura di uno dei due crociati anteriori sarebbe una catostrofe? cosa succederebbe poi?

La ringrazio molto per le risposte, tra l'altro tengo a precisare che le terrò per me e non è che andrò dai vari ortopedici a dire "mi hanno detto così e cosà". Voglio solo capire se chi mi segue lo fa nel mio interesse.

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Saro' schematico.

1) Ho detto che non e' per niente obbligatorio utilizzare la medesima tecnica su entrambe le ginocchia.

2) Le direi che il post-operatorio e' piu' o meno equivalente con l'una e l'altra tecnica.

3) Chi si sottopone ad intervento di ricostruzione del crociato anteriore ha, come motivazione, il recupero del ginocchio per l'attivita' sportiva. Nel caso di nuova lesione ci sono comunque varie possibilita' terapeutiche.

La saluto.