Anterolistesi di l 5

Sono una mamma di 51 anni (2 gravidanze).Da anni soffro di un disturbo al nervo sciatico (dolore forte provocato specialmente quando cammino o sto in piedi). Un esame radiologico effettuato di recente ha evidenziato la seguente diagnosi: SCOLIOSI DESTRO-CONVESSA DEL RACHIDE ESAMINATO – ANTEROLISTESI DI L5 – NOTEVOLMENTE RIDOTTI GLI SPAZI INTERSOMATICI A CARICO DELLA CERNIERA LOMBO SACRALE – NOTE XIGRAFICHE DI LOMBOARTROSI AI METAMERI IN ESAME. Cosa dovrei fare per risolvere il mio problema di salute ? E' possibile evitare un intervento chirurgico. Ho sentito parlare di tecniche di "Laserterapia" che sembrano essere in qualche caso risolutive.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'anterolistesi di L5 significa che la 5^ vertebra lombare è scivolata rispetto alla sottostante. Bisogna valutare quanto è scivolata e perché. Non è assolutamente possibile stabilire se ci voglia o no un intervento, perché le cure si decidono dopo aver fatto diagnosi e questa prevede obbligatoriamente una visita specialistica diretta. Può rivolgersi alla UO Neurochirurgia Vertebro Midollare dell'Ospedale Civico di Palermo http://www.ospedalecivicopa.org/nch/fratture%20e%20lussazioni%20vertebrali.htm per una valutazione del Suo caso, o a un ortopedico che si occupi di patologie vertebrali.
Per quanto riguarda la laserterapia, il discorso è lo stesso: per sapere se si tratti, come dice Lei, di "tecniche risolutive" bisogna sapere in quali patologie siano risolutive e se Lei abbia una di queste patologie. Quindi bisogna comunque avere prima una diagnosi, e questa si ha solo con la visita diretta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it