La cartilagine ha sofferto tanto

Salve, dopo 15 anni di convivenza con un LCA lesionato ed un menisco rotto, finalmente ho affrontato l'intervento di meniscectomia lasciando la lesione del legamento così come si presentava.
A distanza di 50 giorni il problema al menisco è superato ma è sorto un problema alla cartilagine che causa parecchio dolore,rigidità articolare con conseguente zoppia nei giorni interessati(il dolore si presenta random). Il mio ortopedica ha detto che ci vuole pazienza per via del nuovo assetto del ginocchio e perchè comunque la cartilagine ha sofferto tanto in questi anni. Ha rimandato le infiltrazioni di acido ialuronico a distanza di almeno 45 mesi dall'intervento ed ha impostato una terapia orale dello stesso ac. iauronico in attesa delle infiltrazioni. Io vorrei sapere se dovrò convivere per sempre con questa inabilità temporanea oppure è consigliabile un nuovo intervento sulla cartilagine (che vorrei evitare), oppure se ci sono altre vie per eliminare oppure arginare questo problema senza il pericolo di andare incontro ad una protesi?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giuliano Salvadori Del Prato Ortopedico 41 4
Sarebbe urtile sapere se il collega che l'ha operata ha annotato nella lettera di dimissione o le ha detto verbalmente, il grado di lesione condrale e la sede della medesima perchè questo cambia in maniera sostanziale l'indicazione al trattamento. Il trapianto di condrociti ha dei paletti....personalmente le consiglierei di farsi ricostruire l'LCA. Maggiore stabilità del ginocchio minore rischio di artrosi.
saluti

Dr. Giuliano Salvadori del Prato

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Riguardo la ricostruzione del LCA secondo il collega che mi ha operato non sarebbe necessariaimpellente perche in questi anni ho badato molto alla stabilità del ginocchio rinforzando il quadricipite e tutti i fasci muscolari che aiutano una stabilità maggiore; infatti fino ad oggi (compreso il pot-operatorio) il ginocchio è stabile e non mi ha mai dato grandi problemi di convivenza. L'intervento si è reso necessario per un blocco articolare dovuto ad una porzione meniscale spostatasi dopo aver messo accidentalmente il piede "in fallo".
Nel cartellino di dimissioni si fa riferimento ad una gonalgia con una non meglio precisata parola accanto.
Questo è tutto.
[#3]
Dr. Giuliano Salvadori Del Prato Ortopedico 41 4
ok poche notizie nuove
niene ricostruzione del lca
kinesi ed infiltrazioni
saluti