Dolore ginocchio post gara

Gent.mo Dottore
Circa 5 mesi fa durante una gara di salto in lungo mio figlio di 16 anni riportò un trauma distorsivo al ginocchio dx . Dopo 10 gg dalla RM risultava:stria di iperintensità a carico del corno anteriore del menisco esterno,da esito di lesione. Ispessimento reattivo del collaterale laterale. Nei limiti il menisco interno,i legamenti crociati ed il collaterale interno. Abbondante falda di versamento si dispone nei recessi sovrarotulei. Borsite del gastrocnemio-semimembranoso. Sfumato edema della spongiosa del profilo postero-esterno del piatto tibiale. Dopo circa 45 gg di riposo e applicazioni di ghiaccio e argilla verde ventilata l'ortopedico ha riscontrato una netto miglioramento del ginocchio escludendo l’intervento chirurgico; era però necessario un lavoro in palestra per potenziare il quadricipite e quindi rinforzare il ginocchio. Adesso mio figlio che gioca a pallavolo a livello agonistico subito dopo ogni allenamento e ogni partita accusa dolore alla parte posteriore del ginocchio che dura circa 1 giorno. Che mi consiglia di fare? E’ normale l’insorgere di questo dolore? L’intervento sarà necessario in seguito o si potrebbe farne a meno? La ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
Gentile utente,

credo che sia fondamentale una visita clinica per rispondere alla sua domanda, però per la localizzazione e la durata del dolore e la risposta della prima rmn non escluderei l'ipotesi di una artroscopia diagnostica.

cordiali saluti

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano