Dolori al ginocchio sinistro

Cara equipe
vi chiedo di poter analizzare e potermi spiegare in modo semplice l'esito della mia risonanza,effettuata in seguito a dolori insistenti al ginocchio sinistro a causa di una caduta accidentale.

Il referto di suddetta risonanza è : Sottile stria iperintensa al corno posteriore del menisco mediale cui corrisponde minuto appuntimento marginale femorale con edema della spongiosa del contrapposto versante tibiale. Regolare aspetto del menisco esterno , dei legamenti crociati e collaterali. Modesto versamento articolare con soffusione del corpo di Hoffa.; non espansi del cavo popliteo.

Rotula in asse si contrappone a troclea femorale di aspetto poco contenitivo che evidenzia appuntimento marginale medialmente.

Vi chiedo : Cosa significa tutto ciò ? E' necessario un intervento chirurgico? Cosa bisogna fare in questi casi ?

Grazie anticipatamente. Distinti saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la "Sottile stria iperintensa al corno posteriore del menisco mediale" potrebbe essere una lesione meniscale, ma senza vedere le immagini è difficile capire se sia così o se invece non sia espressione di semplice meniscopatia degenrativa ("menisco consumato").
Il "minuto appuntimento marginale femorale" non ho idea di cosa possa essere. Non ho mai letto questa formula in un referto, e non capisco il radiologo al "margine femorale" di quale struttura anatomica si riferisca.
L'"edema della spongiosa" è espressione della contusione dell'osso.

Detto in sostanza: Lei ha preso una bella botta, ma il referto della risonanza non descrive lesioni importanti.
Quanto alla necessità di intervento chirurgico, difficile dirlo senza visitarLa. L'indicazione ad un intervento chirurgico non si pone infatti sulla base di una risonanza, ma sulla base di molteplici fattori. Il più importante di questi è lo stato clinico del paziente.

Quanto tempo è passato dal trauma? Ha notato miglioramenti nella sintomatologia?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiarezza della sua spiegazione.

Mi sono infortunato circa 3 mesi fa... ma il dolore persiste . Ho fatto la risonanza solo una settimana fa ,in quanto prima pensavo che fosse solo un dolore passeggero dovuto all' impatto. Da quel giorno a oggi non ho notato alcun miglioramento... Distinti saluti.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Ma in questi tre mesi quindi non ha esguito nessuna terapia e non ha consultato un ortopedico?
Se dopo tre mesi (che non è poco!) ha ancora dolore, forse è il caso di farsi vedere da un ortopedico che possa interpretare le immagini (si immagini di non avere mai visto "La Gioconda" di Leonardo. Si immagini di leggere la descrizione del quadro. Capirà che non è la stessa cosa che avere l'originale davanti agli occhi...).
Soprattutto l'ortopedico potrà interpretare le immagini correlandole con il dato clinico (cioè la visita), cosa non meno importante.

Ci tenga informati.
Distinti saluti