Ginocchia nn mi piego più

buongiorno questo problema mi affligge da diversi anni,le mie ginocchia nn si piegano più senza dolore e nn riesco ad alzarmi se nn mi appoggio leggo i referti rx sotto carico "modesto quadro artrosico con iniziale riduzione della rima articol sul lato mediale" poi ho fatto rison magnet al destro dove avevo forte dolore infatti poi mi sono operata al menisco e ora nn mi si blocca più ma nn riesco a piegarmi cmq, il referto dice apprezz impegn degenerativo delle fibricartilagini meniscali senza ke si configurino rime di frattura affioranti in superfice. nn alterazioni di rilievo ai legam croc e dei collater. condopatia della femoro-tibiale con areola di sofferenza osteocondrale sul tratto posteriore del condilo femorale laterale. nn è presente significativo versamento artocol. iniziale impegno artrosico dei capi ossei articolari. la mia età è di 55 anni ho problemi alle anke "coxartrosi bilaterale,slerosi dei profili articolari e fine deformazione della testa femorale" ma il mio problema restano le ginocchia dove ho dolore xkè alle anke x ora nn sento niente,la prego di dirmi se c'è qualcosa ke posso fare x riuscire a recuperare le mie ginocchia o se come mi ha detto l'ortopedico devo operarmi alle anke .la ringrazio e le porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

i referti radiologici descrivono un quadro di artrosi presente sia a livello delle anche che delle ginocchia.

Leggendo LA SOLA DESCRIZIONE delle lastre, sembrerebbe che la patologia artrosica sia più accentuata a livello delle anche.

Il fatto che la Sua sintomatologia sia localizzata prevalentemente a livello delle ginocchia, è compatibile con questo quadro: infatti capita spesso che l'artrosi dell'anca causi un dolore localizzato al GINOCCHIO.
In caso di ginocchio NORMALE, il dolore sparisce in genere quando viene eseguito un intervento chirurgico all'anca.
In un caso come il Suo, in cui anche le ginocchia sono interessate dal processo artrosico, verosimilmente l'intervento all'anca potrà dare alle ginocchia un beneficio solo parziale, eliminando la componente dolorosa legata all'artrosi dell'anca.

In ogni caso, quando è presente contemporaneamente una artrosi dell'anca E del ginocchio, è consigliato procedere PRIMA al trattamento chirurgico dell'anca.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,la ringrazio per avermi risposto subito e vorrei porle ancora una domanda anke xkè nn posso affrontare un intervento nell'immediato x una serie di problemi lavorativi molto seri e quindi vorrei sapere se attendere ancora può causare un danno più grave alle mie ginocchia ke come mi ha già anticipato lei nn c'è certezza ke dopo essermi operata alle anke si risolva il problema del dolore nel piegarle e se nel frattempo c'è un qualcosa ke posso fare oltre alla ciclett ke già faccio. grazie ancora distinti saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
L'evolutività del danno cartilagineo alle ginocchia dipende da una serie di fattori che possono essere valutati solo con una visita. In linea generale, attendere molto può aggravare la situazione preesistente, ma questo di certo non rende l'intervento alle anche "urgente". Può quindi pensare, in accordo col Suo ortopedico, di procrastinare l'intervento di un tempo ragionevole.
Quanto ai palliativi, la cyclette a sella alta va bene, eventualmente può assumere anti-infiammatori per alleviare i sintomi.

Distinti saluti