Il problema fondamentale è una coxartrosi all'anca sinistra, ma il dottore non ha detto nulla

Gent.mo Dottore,
ho bisogno di chiederle un consulto per la situazione di mia madre che ha 66 anni e a seguito di una caduta avvenuta due anni fa è andata sempre a peggiorare.
Il problema fondamentale è una coxartrosi all'anca sinistra, ma il dottore non ha detto nulla in merito a possibili deformazioni dell'osso al momento. Essendo un soggetto in sovrappeso (ha già iniziato una dieta anche se il dimagrimento avviene molto lentamente) ormai anche la cartilagine delle ginocchia si è consumata e al momento riesce a camminare col girello, ma con difficoltà. Il medico di base vorrebbe procedere con intervento chirurgico ma noi abbiamo letto delle infiltrazioni fatte con le cellule staminali proprio per la cartilagine. Secondo lei è possibile fare questa terapia per l'anca o solo per le ginocchia? E in tutti i casi dove la si potrebbe fare? Non sono riuscita a trovare alcuna informazione in merito.
Ringraziandola anticipatamente per risposta e disponibilità, la saluto e auguro Buon Anno
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile autente,

al momento esiste una grande confusione e disinformazione sull'argomento: non esistono infiltrazioni di celluce staminali.
Esistono interventi chirurgici che, mediante l'impianto di cellule staminali prelevate dal midollo del paziente hanno come scopo favorire la generazione di una cartilagine di riparazione. Questo tipo di procedura è ancora allo stato attuale molto sperimentale, richiede un decorso post-operatorio lungo ed impegnativo, e i risultati sono tutt'altro che incoraggianti.
Insomma, per concludere, per una mamma di 66 anni con problemi anche ad altre articolazioni, intraprendere questa strada significa sottoporla ad una lunga tortura, dai risultati molto probabilmente deludenti.
Io punterei sulla chirurgia protesica, avendo cura di affidare la mamma ad un centro specializzato e avendo cura di cominciare proprio dall'anca sinistra. Le segnalo alcuni articoli informativi sulle procedure di cui Le parlo.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/587-l-artrosi-dell-anca-coxartrosi-e-la-protesi-dell-anca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1-la-protesi-dell-anca-nel-paziente-giovane.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/585-l-artrosi-del-ginocchio-gonartrosi-e-la-protesi-del-ginocchio.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it