Gamba dx

SALVE DOTTORE MI SENTO LA GAMBA DX PIU STANCA DELLA SX QUALCHE VOLTA SENTO DELLE FITTE E LA SENTO PIU STANCA QUANDO SONO NELLA POSIZIONE PIU SEDUTO CON DELLE FITTE
HO EFFETTUATO UNA RSM DEL GINOCCHIO ECCO I RISULTATI;
ROTULA IN SEDE ALTA E IN SUBLUSSAZIONE ESTERNA CON TILT ROTULEO DI CIRCA 17 MM.
ASPETTO ARRICIATO DEL RETACOLI DELLA PATELLA SUL VERSANTE ESTERNO MENTRE IL RETINACOLO INTERNO APPARE DECISAMENTE ASSOTTIGLIATO.
PROTEBBE TRATTARSI SI UNA LASSITA' CAPSULOLEGAMENTOSA COGENITA.
NORMALE IL TENDINE QUADRICIPITALE ED IN TENDINE ROTULEO.
SUL COMPARTO PIU PROPIAMENTE ARTICOLARE NON SI DOCUMENTANO ALTERAZIONE DEL SEGNALE E DELLA STRUTTUA DELLE FIBROCARTILAGENI MENISCALI
NORMALI I COLLATERALI E I LEGAMENTI CROCIATI
NON VERSAMENTO INTRARTICOLARE NE DENSIONE DELLA BORSA SIERIOSE PROPIE.

DOTTORE MI CHIEDEVO COSA POSSO FARE VISTO DA COME HO CPAITO IO CHE LA ROTULA NON E IN SEDE MI DEVO SOTTOPORRE AD UN EVENTUALE INTERVENTO OPPURE CI PUO FARE ALTRO.??
GRAZIE
HO LE COSCE UN PO VALGHE.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
i disturbi che lei ha posto alla nostra attenzione sono piuttosto vaghi.
La RMN mostra un probblema alla articolazione femoro rotulea (che e' parte del ginocchio) la cui entita' deve essere determinata attraverso una visita clinica.
Certamente il sovrappeso di cui lei soffre e l'eventuale vita sedentaria che lei conduce possono avere un ruolo nell'accentuare i distirbi al ginocchio!
La cosa migliore da fare, nella attesa di una visita clinica specialistica che le consiglio, e' la frequenza in uan piscina ove andare anuotare a stile libero, a dorso e con la tavoletta natatoria.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore troppo gentile per la sua risposta le chiedo solo un ultima domanda visto che ho fatto una serie di esami tipo:
ecografia,raggix,ecodopller,risonanza magnetica lombo sacrale,elettromiografia. fino a qui tutto ok
poi ho fatto la RSM ALLA GAMBA E SI E TROVATO IL PROBLEMA DELLA rotula spostata adesso mi chiedo con questi esami si posso gia verificare un eventuale tumore alle ossa?
l'osteosarcoma, che si sviluppa dal tessuto osseo.

Un altro tipo di cancro è il condrosarcoma, che prende origine dalla cartilagine.

lo so che sia una domanda stupida ma ho paura.
xke le spiego sento delle fitte alla rotula e poi anche giu tipo oggi stavo guidando e mi sentivo come pungere sotto la rotula il perone.
attendo sue risp
la ringrazio dottore per la sua collaborazione nei miei confrondi.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
con questi esami si posso gia verificare un eventuale tumore alle ossa?
NEI DISTRETTI OSSEI INDAGATI RITENGO CHE SE VI FOSSE UNA PATOLOGIA NEOPLASTICA IN ATTO SAREBBE STATA DIAGNOSTICATA.

STIA TRANQUILOO E CERCHI DI FARSI SEGUIRE IN UN CENTRO DI RIABILITAZIONE PER UN TRATTAMENTO ADEGUATO ALLA SUA PROBLEMATICA.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
capito dottore troppo gentile e troppo cordiale lei mi esprime una serenita interiore.
dottore ma allora mi chiedevo ma xke sento piu dolore quando sono seduto. ha letto la notte non sento niente ma quando sono seduto oppure guido in macchina sento queste fitte sotto la rotula e alla tibia o perone e delle volte sopra la coscia. come si chiama eheh.
mi capita sempre quando faccio un movimento ha vuoto tipo tirare un calcio ha un pallone sento un cedimento ho tanta puara dottore.cosa puo essere?
ma con i riferti che ho fatto si puo vedere se ce traccia di tumore o neoplasie grazie dottore?
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
ma xke sento piu dolore quando sono seduto
UNA PROBLEMATICA FEMORO ROTULEA AD ESEMPIO DA PROPRIO TALE TIPO DI DISTURBO

mi capita sempre quando faccio un movimento ha vuoto tipo tirare un calcio ha un pallone sento un cedimento ho tanta puara dottore.cosa puo essere?
NON ABBIA PAURA E SI FACCIA VISITARE!!!

ma con i riferti che ho fatto si puo vedere se ce traccia di tumore o neoplasie grazie dottore?
LE HO GIA' RISPOSTO NELLA REPLICA NUMERO 3.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore la ringrazio come sempre per le sua precisione e cordialezza le volevo porle un ultima domanda
dottore mi chiedevo e normale che di notte a gamba ferma riposata nel letto mi vengo delle fitte tipo parestesie al ginocchio la coscia ecc.a che da seduto??
io mi chiedo se il ginocchio sta fermo come dice lei che non scorre bene nel solco come mai sento queste parestesie a letto.e durante il girno le sento pochissimo?
puo essere sintomo di strofia muscolare con gli esami gia e elencati nei post precendenti?

grazie molte
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
e normale che di notte a gamba ferma riposata nel letto mi vengo delle fitte tipo parestesie al ginocchio la coscia ecc.a che da seduto??
NO NON E' NORMALE!
ANCORA UNA VOLTA TORNO A RIPETERE LA UTILITA' DI UNA VISITA

se il ginocchio sta fermo come dice lei che non scorre bene nel solco come mai sento queste parestesie a letto.e durante il girno le sento pochissimo?
NON CERCHI DI TROVARE SPIEGAZIONI DEL TIPO "COME MAI QUESTO O COME MAI QUELLO".
LEI HA BISOGNO DI UNA DIAGNOSI SULLA BASE DELA QUALE PRESCRIVERLE UNA TERAPIA ADEGUATA A RISOLVERE O QUANTOMENO AD ATTENUARE I SUOI DISTURBI
TALE PRESCRIZIONE TERAPEUTICA POTRA' SCATURIRE SOLO DOPO UNA VISITA CLINICA DIRETTA.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore ho fatto la visita da un ortopedico per me non e stato molto soddisfacende cmq mi ha detto che devo calare di peso un perche il mio carico appoggia tutto suella gamba e mi ha detto che sposto il mio carico sulla gamba dx.
tutto questo e la rotula si puo correggere con una ginocchiera ke immobilizza la rotula e calando di peso si puo sistemare.tutto questo mi ha detto

adesso mi chiedo dotto una cosa nel ultimo commendo avevo detto parestesie mi ero sbagliato come terminologia volevo dire che quando sono a letto o straiato sul divano oppure seduto sendo un indolensimento rotula coscia e delle fitte sotto la rotula cosa puo essere?
poi sento ache adesso del dolore all'inguine,adesso mi chiedo dottoere xke sento tutti sti dolore quando sono fermo ho ha letto? sento delle tipo leggere scosse di corrente veloce
mi scusi per la mia terminologia
grazie di tutto sempre gentile..
cosa mi consiglia di fare
[#9]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
quando sono a letto o straiato sul divano oppure seduto sendo un indolensimento rotula coscia e delle fitte sotto la rotula cosa puo essere?
A DISTANZA NON E' POSSIBILE FORMULARE IPOTESI CHE ABBIANO UNA REALE VALENZA MEDICA.

poi sento ache adesso del dolore all'inguine,adesso mi chiedo dottoere xke sento tutti sti dolore quando sono fermo ho ha letto?
A VOLTE LA SITIAZIONE DI RIPOSO PUO' DETERMINARE L'INCREMENTO DI ALCUNI DISTIRBI ARTICOLARI O MUSCOLARI
ESENZIALE E' CAPIRE PERCHE ED ANCORA UNA VOLTA CIO NON PUO' ESSERE FATTO A DISTANZA

CORDIALI SALUTI
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve dottore ho 26 anni ho subito un grosso trauma alla gamba dx nel mese di giugno diciamo che ho preso una bella botta sul lavoro un livido grosso come una palla da bocce non iruscivo a camminare mi e durato per un paio di mesi ma non del tutto si e assorbito e ancora ce un po di neretto leggero e quando comprimo con la mano ce ce un bozzolo sulla coscia ho notato che quella parte li e meno sensibile diciamo che se ci do dei colpetti con la mano sento come delle scosse e normale...???
ho fatto i raggi tutto ok e anche un ecodopler tutto ok
magari si deve anhe assorbire del tutto puo essere dottore?
io non so come ringraziarla so... solo che e troppo umano ce ne vorrebbero dottori come lei
grazie di tutto.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve dottore ho notato che il mio polpaccio sx e piu grosso del dx ho provato a misurarlo con un metro a sarto e ce differenza un 1cm adesso mi chiedo e possibile?
che si sia soltato sviluppato il sx visto ke io so dx e faccio tutto con quello..
adesso mi chiedo se ce qualke esame che mi conferma tutto questo e spero che nn sia nulla di grave?