L.c.a. e l.c.m.

Risultato RMN : il legamento crociato anteriore è ridotto di spessore e circondato da edema come da lesione parziale. Edema dei tessuti molli mediali al legamento collaterale interno come da lesione distrattiva. Non sono evidenti lesioni dei menischi, del legamento crociato posteriore e del legamento collaterale esterno. Nella norma il tendine rotuleo. Area di edema osseo, da contusione intraspongiosa, a livello della superficie di carico del condilo femorale esterno e della porzione posteriore del piatto tibiale esterno. Moderata quota di versamento articolare a livello del recesso retrorotuleo e sottoquadricipitale.
L'infortunio è avvenuto in data 17 Settembre 2010 e da fine Settembre, dopo consiglio dell'Ortopedico sto seguendo una fisioterapia con unltrasuoni, laser e ionoforesi. La visita di controllo l ho effettuata a metà Ottobre e l'ortopedico mi ha dato altri 20 gg di riposo dicendomi di continuare la fisioterapia. La situazione mia attuale è che comunque la zona interessata ha smaltito i vari edemi in quanto ora riesco a piegare il ginocchio molto bene ma comunque quando cammino non lo sento molto stabile e premetto che in alcuni movimenti accuso un dolore fitto. Ci sono alcune notti invece che non riesco a prendere sonno per il dolore che accuso. Adesso sto accusando anche dolori alla caviglia dell arto interessato all infortunio, potrebbe dipendere questo dalla deambulazione non corretta o dal fatto che comunque per un mese ho fatto ricorso alle stampelle ? Ora, quello che vorrei chiedere a Voi è se in base alla diagnosi che vi ho trascritto dovrei semplicemente effettuare un ottima fisioterapia accompagnata da un altrettanto ottima riabilitazione oppure dovrei effettuare un intervento ? Da premettere che come lavoro faccio il Vigile del Fuoco quindi non sono soggetto ad una vita sedentaria e comunque mi piace molto giocare a calcio. Quindi chiedo un VS consulto perchè ciò che mi preme è recuperare in modo ottimale la mia forma fisica senza poi avere problemi in futuro, indipendentemente se debba fare o meno l'intervento. Tenendo in considerazione di avere una corporatura abbastanza muscolosa in quanto essendo ex giocatore di calcio ed essendo una lesione parziale, potrei fare solo fisioterapia accompagnata da un intensa procedura di riabilitazione ?!? Pertanto quello che chiedo è questo e anche se avete qualche ortopedico molto bravo da consigliarmi in provincia di Lecce. Io ho sentito parlare molto bene del Dott. Rizzo. Lieto della VS benevola accolta, anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il referto che lei pone alla nostra attenzione individua una possibile lesione parziale del LCA. Quanto sia effettivamente parziale lo si puo' stabilire solo attraverso un esame clinico del ginocchio in quanto cio' appare essenziale per decretare lo stato di salute del legamento crociato anteriore.
Cio' appare comunque essnziale per decretare quale sia il percorso piu' adeguato per il suo ginocchio stante la sua giovane eta' ed il tipo di lavoro da lei svolto.
Veniamo alle sue domande
1) potrebbe dipendere questo dalla deambulazione non corretta o dal fatto che comunque per un mese ho fatto ricorso alle stampelle?
SI

2) Ora, quello che vorrei chiedere a Voi è se in base alla diagnosi che vi ho trascritto dovrei semplicemente effettuare un ottima fisioterapia accompagnata da un altrettanto ottima riabilitazione oppure dovrei effettuare un intervento ?
PER RISPONDERE A TALE DOMANDA E' NECESSARIA UNA VISITA PER I MOTIVI ESPOSTI ALL'INIZO

essendo ex giocatore di calcio ed essendo una lesione parziale, potrei fare solo fisioterapia accompagnata da un intensa procedura di riabilitazione ?!?
BISOGNA CONFERMARE CLINICAMENTE CHE SI TRATTI "SOLO DI UNA LESIONE PARZIALE

se avete qualche ortopedico molto bravo da consigliarmi in provincia di Lecce.
NON E' ABITUDINE FORNIRE IL NOMINATIVO SPECIFICO DI COLLEGHI ATTRAVERSO IL SITO PER NON FARE TORTO AD ALTRI CHE ESEGUONO PARIMENTI TALE INTERVENTO.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
Cosa intende per esame clinico ?
Quindi da quanto lei mi dice il problema alla caviglia dipende dal fatto che è stata ferma per parecchio tempo o dovuta anche alla mia deambulazione non corretta ! Ci sono mattine che non riesco a camminare per quanto mi faccia male e son costretto a prendere un antinfiammatorio e fare impacchi di ghiaccio.
In merito a quello che lei mi dice la prima visita fatta dall ortopedico lui ha visionato il referto della RMN dandomi 20 giorni di riposo e la fisioterapia trascritta sopra. Alla visita di controllo invece 5 minuti per chiedermi come stavo e come mi sentivo nel camminare, senza visionare nulla, e mi ha prescritto altri 20 giorni con continuazione della fisioterapia.
Quindi stando a quello che lei mi dice "bisogna confermare clinicamente che sia soltanto una lesione parziale" cosa pensa che debba fare ? Un altra RMN ? O il mio ortopedico dovrebbe capire da una semplice visita al ginocchio ?!?
Comunque apprezzo la sua sincerità in merito ad una mia richiesta di essere consigliato su un eventuale ortopedico in zona. Ciò mi fa capire quanto lei sia rispettoso del suo lavoro e dei suoi colleghi ! La ringrazio delle sue delucidazioni e aspetto le altre sue eventuali risposte ai miei quesiti !
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Cosa intende per esame clinico ?
L'ESAME CHE SI ESEGUE NEL CORSO DI UNA VISITA SPECIALISTICA.

Quindi da quanto lei mi dice il problema alla caviglia dipende dal fatto che è stata ferma per parecchio tempo o dovuta anche alla mia deambulazione non corretta !
ATTENZIONE SI TRATTA SOLO DI UNA PURA IPOTESI.
NON AVENDO POTUTO VISITARE IL SUO GINOCCHIO E LA SUA CAVIGLIA POSSO SOLO FARE IPOESI E IN MODO ASSOLUTO NON POSSO DARE CERTEZZE.

Quindi stando a quello che lei mi dice "bisogna confermare clinicamente che sia soltanto una lesione parziale" cosa pensa che debba fare ?
UNA VISITA CLINICA SPECIALISTICA
Un altra RMN ?
NO!
O il mio ortopedico dovrebbe capire da una semplice visita al ginocchio ?!?
SI

Cordiali saluti.