Lca operarsi???

Salve a distanza di un anno in cui ho avuto un incidente giocando a calcetto dopo il quale fui operato al menisco,presento ancora la rottura del LCA e vorrei sapere in base all'ultimo esito se è consigliato o meno operarsi.C'è da dire che psicologicamente non mi sento tranquillo,sport oramai ne pratico poco per mancanza di lavoro ma non sono mai stato e mai saro' sedentario,anzi.Come dolori sento a volte un fastidio nella parte anteriore destra,ma sarei piu' tranquillo operandomi??Grazie in anticipo.

RM GINOCCHIO SINISTRO

"Aspetto lievemente assottigliato e disomogeneo del corpo-corno posteriore del menisco mediale in riferiti esiti di pregresso intervento chirurgico.
Non apprezzabili significative alterazioni di morfologia o segnale a carico del menisco laterale.
Aspetto relativamente assottigliato e disomogeneo del LCA, con accentuata concavità anteriore , come da esiti di pregressa lesione parziale; si associa aspetto verticalizzato del segmento medio-distale del legamento crociato posteriore come da instabilità sagittale. Collaterali nei limiti.
Basculla rotulea esterna; sinoviale retrorotulea con modesto versamento."
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dal solo referto RMN non sembra che il LCA sia veramente rotto, tuttavia, indipendentemente da ciò non si decide su un referto se il caso è chirurgico o no. La RMN, e ancor più il solo referto, è del tutto priva di significato clinico finché non costituisce il completamento della visita specialistica. Occorre sapere la storia passata, i Suoi disturbi, i segni clinici che possono emergere con le opportune e specifiche manovre, e, infine, vedere le immagini della RMN. A questo punto si prendono in considerazione le Sue caratteristiche fisiche, le Sue necessità,le Sue aspettative e si comincia a scegliere il trattamento idoneo. Come vede è un percorso ben più articolato e complesso. Consulti un ortopedico che si occupi delle patologie del ginocchio e ricordi di porgli,dopo che L'avrà visitata, tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it