Risultato rm ginocchio dx

Salve a tutti,
vi illustro rapidamente la situazione, giorno 17 Maggio 2008 giocando a calcietto con amici, circa un mese dopo della fine del campionato di promozione, quindi avevo una scarsa preparazione, in un contatto fisico misi a terra in modo anomalo il piede destro, il carico provocò una distorsione al ginocchio destro (verso l'interno), e sentì come 3 crack (come se si fosse tirato qualcosa per 3 volte).
A distanza di un mese circa, il 21 Giugno 2008 ho effettuato la risonanza con questo esito:

"Non significative lesioni a carico delle fibrocartilagini meniscali e del legamento crociato posteriore.
Il legamento crociato anteriore appare rappresentato da poche fibre residue iperintense (esiti traumatici).
Rotula in asse ai gradi di inclinazione dell'esame effettuato.
Presenza di abbondante falda liquida articolare specie in sede infrarotulea.
Inspessimento delle settature del corpo adiposo di Hoffa."

Quindi andai da uno specialista, il quale con un controllo "manuale" (mi fece sdraiare su una lettiga e con il ginocchio rilassato lo tirò in avanti, non ricordo il nome del test) e mi disse che per lui il legamento teneva bene, e mi disse di rifare la risonanza a distanza di un mese.

Visto che nessuno mi ha interpretato la risonanza, adesso chiedo gentilmente a voi se potreste farlo, visto che mi ritrovo con più visite e non so ancora cos'ho precisamente.
C'è l'eventualità di un operazione?

Grazie 1000
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il nome del tes che lei ha subito durante la visita da parte del collega probabilmente si chiama "test del cassetto anteriore".
Un altro test utile per valutare l'integrita' del legamento crociato anteriore si chiama "Test di Lachmann".
In base alla Risonanza Magnetica che lei pone alla nostra attenzione le posso dirle che, verosimilmente, lei ha rotto il legamento crociato anteriore.
Indispensabile una visita clinica per eseguire i suddetti test e confermare o, eventualmente, spero per lei, smentire, tale diagnosi.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta,
eppure io ieri sera proprio, sono andato dopo parecchio tempo a giocare a calcietto con amici, quindi senza particolare sforzo, ma con sempre con qualche scatto, e calciando in sicurezza con il sinistro nonostante l'appoggio lo facessi sul piede destro.
Oggi ho solo qualke piccolo dolore se lo tengo per più di 5-6 secondi esteso al massimo, e ho problemi per piegarlo, ma solo nei primi 4-5° gradi.

Non ho mai avuto un cedimento, inoltre lo specialista della "COT" quando sono andato a fare la visita, non me l'ha detto chiaramente, ma voleva mettere in dubbio "quello che ha scritto il collega", sono parole sue, ma lui non ha guardato per niente le lastre della risonanza, consigliate di rifare la risonanza adesso a distanza di tempo prima della visita per effettuare i test? o bastano solo quelli per vedere l'entità della lesione?
Inoltre posso scannerizzare le lastre e metterle online per farle vedere a lei o non è consentito?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Se vuole puo' inviarmi le lastre al mio indirizzo di posta all'interno del sito.
Le vedro' volentieri.
Rimane l'aseptto fondamentale che per giudicare se un LCA e' rotto o meno e' determinante anche la visita clinica.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
scusi se la disturbo anche per questo, ma non riesco a trovare il modo di mandare l'email indirizzata a lei. Potrebbe specificarmi qui l'email alla quale inviare le lastre?
[#5]
dopo
Utente
?
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
E' facilmente reperibile nella mia scheda personale.

robertoleo@medicitalia.it

Saluti
[#7]
dopo
Utente
ho mandato l'email.
La ringrazio per il tempo che mi sta dedicando.
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il suo sforzo di digitalizzare le lastre della RMN e' encomiabile!
Purtroppo pero' devo comunicarle che la qualita' da lei raggiunta non e' minimamente sufficiente a giudicare come sia lo stato dei suoi legamenti.
Cordiali Saluti.
[#9]
dopo
Utente
come mi consiglia di posizionarle e dove?
[#10]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non posso che consigliarle di "posizionarle" in una casella di posta elettronica. il problema e' la qualita' della acqusizione dell'originale!
Ideale uno scanner per acquisizione di originali trasparenti.
Cordiali saluti.