Ricostruzione lca senza riabilitazione

Salve a tutti, ho 19 anni e vorrei chiedere un opinione a voi su quanto il mio ortopedico mi ha detto.
Allora mi sono sottoposto a ricostruzione del LCA in artroscopia con semitendinoso il 4 luglio, il periodo post-operatorio è andato bene e ho lasciato gli appoggi dopo circa 25 giorni seppur con un pò di fatica.
Ora il mio ortopedico ke mi ha visitato il 10 settembre mi ha detto che il ginocchio sta meglio di quanto credeva e che devo fare soltanto 2-3 mesi di piscina prima di poter praticare attività sportiva (io faccio calcio).
E' giusto che non sono mai stato sottoposto ad alcuna terapia (alcuni mi hanno detto del kinetic) e nessun fisioterapista debba seguirmi ma che devo soltanto nuotare? Ammetto che dopo un ora di nuoto il ginocchio va molto meglio pero dopo alcune ore torna quasi come prima...(cioe dolori nella parte posteriore del ginocchio quando lo piego e poi sento come uno scatto dentro sempre quando lo piego).
Quindi volevo un vostro parere in merito alla riabilitazione e se i fastidi che avverto sono normali...un grazie anticipato a tutti coloro che mi risponderanno.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Solitamente questo tipo di intervento è seguito da una fase postoperatoria che comprende una rieducazione articolare e muscolare che si articolra in varie fasi; dipende dall'ortopedico operatore indicare quale tipo di percorso seguire, oppure affidare il paziente alle cure di un ambulatorio fisiatrico/fisioterapico.
Il rinforzo muscolare isocinetico rappresenta uno dei possibili approcci (non so se con il termine Kinetic facesse riferimento a questo).
Trovandosi ormai a tre mesi dall'intervento l'eventuale trattamento di questa fase, se indicato, deve essere necessariamente personalizzato e preceduto da una valutazione fisiatrica.
In conclusione il consiglio è di provvedere al più presto a tale valutazione.

Saluti.

Dr. Michele Moretti
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Provvederò al più presto a farmi vedere da un fisiatra. Grazie, Saluti.