Problemi legamenti ginocchio

buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni, quest'estate mentre giocavo a calcio ho avvertito un forte dolore al ginocchio, i primi esami hanno evidenziato una brutta torsione del ginocchio. in seguito ho effettuato una risonanza magnetica con i seguenti risultati :R.M. GINOCCHIO DX
Interessamento distrattivo di alto grado del L.C.A.che appare difussamente ispessito e
disomogeneo specie a livello della sua porzione intermedia dove la coponente legamantosa
appare minimamente rappresentata;opportuno controllo R.M.a 4/6 mesi per una quntificazione
definitiva della coponente legamentosa residua.
Concomita significativo edema intraspongioso da impatto sul versante posteriore del piatto tibiale
esterno e sul versante anteriore del condilo femorale contrapposto.
Interessamento distrattivo di medio basso grado della capsula antero mediale, del P.O.L. e del
guscio postero mediale.
Marcata e diffusa componente versamentale intrarticolre specie ai recessi superiori.
Non immagini attualmente riferibli a lesioni delle strutture meniscali,del L.C.P. e dellle restanti
componenti legamentose.
Rotula in asse.
Volevo un vostro parere sul da farsi, e chiedere se il ginocchio deve essere mantenuto fermo o cmq posso muovermi senza creare ulteriori danni, poichè svolgo un lavoro che conporta un continuo movimento del ginocchio.

vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta

salvatore
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Buongiorno, da ciò che si può capire dal referto della risonanza sembra che a seguito della distorsione del ginocchio si sia verificata una lesione del legamento crociato anteriore e della capsula articolare con impatto osseo. queste ultime lesioni, guariscono sicuramente con il riposo, il problema principale riguarda il legamento crociato (LCA).
visto che è passato già un po' di tempo dal trauma consiglierei di cominciare ad eseguire del potenziamento muscolare del quadricipite, e farei quanto prima una visita ortopedica, con la quale si potrà valutare la lesione dell'LCA, senza aspettare una futura RM e nella quale potrà essere consigliata la migliore terapia, chirurgica o fisioterapica.
cordiali saluti

Dr. Giuseppe Restuccia

[#2]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Concordo con quanto detto dal mio collega: deve fare una visita ortopedica attraverso la quale è possibile fare una diagnosi di certezza.
Dopo tale visita andrà fatto un programma, chirurgico se il LCA risultasse rotto o Riabilitativo se invece tale legamento risultasse integro.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#3]
dopo
Utente
buongiorno, volevo ringraziarvi per la veloce risposta, mi recherò al più presto da un ortopedico.
cordiali saluti
salvatore