Frattura scomposta del malleolo peroneale e rottura dei legamenti

Buongiorno sono un ragazzo di 26 anni e 2 giorni fa sono stato perato in seguito ad una frattura scomposta ed esposta del malleolo peroneale destro e rottura dei legamenti interni alla caviglia. Mi sono state applicare 2 viti. Mi hanno applicato un'ingessatura da "sopportare" per 30 giorni. Vorrei sapere più o meno i tempi di recupero e se quest'infortunio può lasciare dei fastidi per il resto della vita. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
tenga presente che fornirle dei tempi precisi senza visionare le radiografie e' molto molto difficile.
In linea puramente indicativa le dico quanto segue.
Il fatto che le abbiano messo "solo" due viti mi induce apensare che si tratti di una frattura non grave.
Generalmente 30 gg di gesso in sacrico.
Si toglie il gesso e si inizia, per i 30 gg. successivi a camminare con 2 stampelle in carico parziale progressivamente crescente.
Alla fine dei secondi 30 gg. dovrebbe essere in grado di camminare "decorosamente".
Quanto alla invalidita' permanente residua posso dirle, sempre con la limitazione di cui sopra, che dovrebbe essere minima.
Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Ok Vi ringrazio per la tempestiva risposta!Un'altra domanda: la fisioterapia la dovrei iniziare subito dopo la rimozione del gesso?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Esatto!!!
Si prepari in tal senso in modo da non perdere tempo prezioso in attesa della riabilitazione.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ok,provvederò subito. La ringrazio ancora per l'interesse. Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Per la precisione ecco la terapia che mi è stata applicata:
Riduzione e sintesi del malleolo peroneale con 2 viti
Capsulosindesmorrafia mediale
Gambaletto gessato non deambulatorio.
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
tutto nella norma a mio parere.
Alla fine della prima meta' di Novembre ritengo verosimile dovra' iniziare con progressivita' la riabilitazione.
Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Oggi ho tolto i 12 punti di sutura. La ferita è ok. La ringrazio ancora per l'interesse. Cordiali saluti