Distorsione caviglia con interessamento legamenti

buongiorno,
avrei bisogno di un consulto riguardo una brutta distorsione, alla caviglia sinistra,subita durante attività sportiva;
incidente 13 ottobre,rx14 ottobre,referto rx:infrazione apice del malleolo peroneale,trattamento:tutore walker per un mese.20 novembre inizio terapia riabilitativa:ultrasuoni, ginnastica propriocettiva(e ultimamente 3 seduto di tekker dopo ecografia).Ad oggi la caviglia è ancora gonfia quindi ho fatto una risonanza,referto(5 dicembre):

""Dicreta contusione della spongea ossea del collo astragalico versante mediale.
Piccola contusione della spongiosa ossea anche del malleo tibiale interno.
Si associa edema delle parti molli perimalleolari,il legamento deltoideo è inspessito,edematoso per lacerazione almeno parziale.
Un pò inspessito, edematosa il perneo-astragalo anteriore come il peroneo-calcaneare per lacerazione di alcune fibre.
Bene rappresentato il legamento a siepe sottoastragalico senza significativo versamento nel seno del tarso.
Discreto versamento del nell' articolazione tibio-tarsica esteso nei recessi anteriore e posteriore.
Profili cartilaginei conservati.
Piccola areola contusiva si delinea nella porzione anteriore dell'epifisi tibiale.
Regolari le strutture tendinee, il tendine del flessore lungo dell'alluce presenta guaina sovradistesa da discreto versamento per tenosinovite.
Regolare la fascia plantare.""

A tal riguardo vorrei, se fosse possibile, alcune indicazioni su come comportarmi: sulla terapia, sul riposo in quanto sono in malattia dal 13 ottobre(svolgo un lavoro di pubblica sicurezza,cio' significa stare a volte in piedi per sei ore), e sul gonfiore della caviglia.

GRazie, saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La RMN non mostra particolari gravi plrblemi alla sua caviglia. essa mostra piuttosto gli esiti del trauma tismo:
- contusione della spongea ossea del collo astragalico
- contusione della spongiosa ossea anche del malleo tibiale interno
- edema delle parti molli perimalleolari
- discreto versamento nell' articolazione tibio-tarsica
- inspessito, edematosa il perneo-astragalo anteriore come il peroneo-calcaneare per lacerazione di alcune fibre
Quest'ultimo dato per fortuna non mi sembra preoccupante essendo la caviglia stabilizzata lateralmente da altri 2 legamenti, apparentemente indenni giudicando dal referto.
Certo sarebbe importante visitare la sua caviglia e vedere quanto e' ancora gonfia, se e' lievemente instabile e dove e' dolente.
Per il dolore le consiglio laserterapia e tecarterapia oltre all'utilizzo di cerotti antiinfiammatori localmente.
Le prescrizioni pero' devono essere fatte da uno specialistica previo una visita che, per i motivi anzidetti, le consiglio.
Per il gonfiore alla caviglia potrebbe essere il caso di prenderein considerazione l'utilizzo di una calza elastica lunga sino alla coscia con una compressione compresa tra i 15 ed i 20 mmHg.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio infinitamente per la risposta e per la celerità,
i miei dubbi restano anche perchè sento dolore in alcuni punti e non riesco a salire le scale normalmente e soprattutto non so se conviene che torni subito a lavorare visto che il mio lavoro comporta lo stare in piedi per sei ore, devo continuare a il riposo??
Comunque faro' la tecarterapia e spero di poter iniziare a fare del potenziamento.
La mia paura piu' grande(e conseguentemente il ritorno all'attività lavorativa) e ' dovuta al fatto che a novembre avrei dovuto subire una ricostruzione del legamento del ginocchio sinistro(stessa gamba della caviglia)e che quindi comporta,questa situazione, senza capacita' muscolare, una forte instabilità della gamba,cosa mi consiglia?

SalutandoLa, La ringrazio anticipatamente per la sua grande disponibilità.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Se i dubbi restano purtroppo non resta che un consulto diretto.
Perche' riposo?
Le ho consigliato terapie specifiche finalizzate ad accelerare il recupero.
le consiglio laserterapia e tecarterapia oltre all'utilizzo di cerotti antiinfiammatori localmente
---------------------------
Se invece intende "riposo dal lavoro" purtroppo, attraverso un consulto on-line non potendola visitare, devo affidarla al suo buon senso.
Difficile rispondere ad una domanda sulla ricostruzione al ginocchio in cui lei riferisce di avere una grande instabilita'. La instabilita' potenziale della caviglia dalla stesso lato creatasi dopo il trauma va valutata attentamente in quanto creerebbe un problema di riabilitazione post chirurgica.
Cordiali saluti