Frattura scomposta malleolo

Gentili dottori,
L' 11 marzo 2009 sono caduta procurandomi una frattura scomposta del malleolo mediale e del terzo malleolo a destra.. cosi il 17 marzo sono stata operata e mi hanno applicato due viti..
Ora ho una doccia gessata da portare per 20 gg e dopo mi hanno detto che dovrò portare per altri 20 gg il tutore.. e dopo in teoria potrei cominciare a camminare gradualmente..
Premettendo che sono una ragazza di 18 anni, volevo chiedere sia quanto sono i tempi di recupero...
e mi chiedevo con tutta sincerità se la caviglia tornerà come prima, potendo fare ciò che facevo prima...
o comunque sarà una cosa che potrò risentire negli anni?
Grazie mille...
[#1]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
L'intervento eseguito è corretto...
I tempi che le hanno detto son corretti anch'essi anche se io personalmente manterrei il tutore per almeno un altro mese se non due dopo averle concesso il carico poichè aldilà delle fratture sono state traumatizzate anche le parti molli (capsula e legamenti...)
il recupero psecie ala sua età può essere pressocche completo con questo tipo di intervento mini-invasivo correttamente eseguito ma richiede tempo...ci vorranno mesi prima che possa vedere la sua caviglia snella come prima...ma accadrà...

Dr. Rocco De Vitis

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta velocissima..
comunque per quanto riguarda il tutore lei intende di tenerlo anche durante le prima camminate?
[#3]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Si ogni volta che lei sta in piedi e cammina peralmenoun mese...si ricordi la guarigione nonèsolodell'osso ma anche dei legamenti!!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille della veloce risposta..
un'ultima cosa..
lunedi sono andata a fare la medicazione la ferita tutto ok asciutta perfettamente..
solo che ora che mi hanno rimesso il gesso lo sento un po stretto..
ciò puo provocare qualcosa o non fa niente?
[#5]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Può essere totalemnte normale...
Controlli che non si gonfino le dita e basta e tenga il piede sollevato.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie ancora..scusa per le tante domande..ma su queste cose sono molto paurosa :-D
grazie ancora...