Una possibile lesione dei legamenti

Salve,sono un ragazzo di 24 anni,8 giorni fà durante una partita di calcio,ho avuto un contatto "ginocchio contro ginocchio", per la precisione nella parte laterale del ginocchio dx.Ho avvertito immediatamente un leggerissimo fastidio che comunque non mi ha impedito di terminare la partita(40 min di partita).Il giorno seguente, questo "leggero" fastidio è subentrato, ma è rimasto tale per altri 4 giorni(nel frattempo ho eseguito anche una radiografia al ginocchio dx,con esito negativo,relativamente ad una possibile frattura dello stesso, a parer del medico del pronto soccorso si tratta di un'infiammazione alle articolazioni del ginocchio) sino a quando negli ultimi 2 giorni è divenuto sempre più consistente.Sintomi(finora)avvertiti:Ginocchio leggermente gonfio, e una discontinua senzazione di "pizzichio" . In attesa della risonanza,già programmata, volevo chederLe se debbo seriamente temere ad una possibile lesione dei legamenti(nello specifico del collaterale)o comunque in una distorsione.
In attesa di una sua risposta, Le porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
"lesione dei legamenti e distorsione"
- La lesione dei legamenti e' l'effetto
- La distorsione e' la causa che ha determinato il punto 1!
Difficile pronunciarsi con esattezza senza poter esaminare direttamente il suo ginocchio.
Basandoci solo sulla storia che lei ci ha esposto, unico elemento in nostro possesso, e' piu' verosimile pensare ad un trauma contusivo piu' che distorsivo.
Nel trauma contusivo la integrita' delle fibre dei legamenti collaterali puo' essere preservata, mentre cosi' generalmente non e' nel trauma distorsivo.
Attendiamo la RMN che per il ginocchio di uno sportivo e' sempre importante.
NEL FRATTEMPO CEROTTI ANTIINFIAMMATORI SUL GINOCCHIO E RIPOSO DALLO SPORT.
UTILE NUOTO.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ringraziandola per la risposta,Volevo inoltre chiederLe(sempre in attesa della risonanza), se sia concretamente possibile camminare "zoppicando" con i legamenti del ginocchio, lesi. In questi ultimi 2gg, difatti ho notato come riesca a piegare "a malapena" la gamba.
In attesa di una sua risposta,Le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si e'possibile camminare, come dice lei "zoppicando", con i legamenti lesionati.
Attendiamo la RMN.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve, in data odierna, mi sono sottoposto ad ecografia(perchè il mio "medico di base", ha ritenuto logico optare per ecogrfia, poi nell' eventualità a risonanza)e questa ha dato esito negativo, cioè secondo l'ortopedico non ci sono problematiche.Ma incentivato solamente ad un riposo per almeno 3-4gg, anche perchè(parole sue) è impensabile pensare ad una rottura dei legamenti, causa assenza di versamento e per il semplice fatto che il sottoscritto non abbia mai avuto un dolore "continuo e forte".
In sintesi, volevo chiederLe gentilmente se secondo lei sarebbe opportuno optare anche per la risonanza, o se comunque dati i risultati dell'eco, e i piccoli miglioramenti del ginocchio(difatti riseco a camminare un po "meglio")possono essere segnali comunque attendibili e quindi sufficenti.
Ringrazandola per l'ennesima volta per la sua chiarezza e gentilezza nel rispondermi, Le porgo cordiali saluti.

[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
I miglioramenti sono sempre importanti!!!
Personalmente ritengo che nel ginocchio, salvo casi particolari, sia totalmente inutile la ecografia.
La Risonanza e' un esame importante se vi sono concreti dubbi di lesione legamentosa che sono verificabili comunque con un buon esame clinico diretto del ginocchio.
A quasto punto deve lasciare tale decisione allo specialista ortopedico.
Cordiali saluti-
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve, in data odierna ho ritirato la Risonanza:

I menischi sono regolari per morfologia e non presentano alterazioni delle intensità del segnale da riferire a rotture.
Appaiono ben delineati i lrgamenti crociati ed i legam.collaterali, i tendini rotuleo e quadricipitale.
Non evidenza di versamento articolare, non alterazioni del segnale proveniente dalla spongiosa ossea dei tratti scheletrici esaminati.Regolare il comparto femoro-rotuleo.

In sintesi, lo Specialista Radiologo( come peraltro m'ha confermato direttamente) non ha evidenziato alcuna problematica.
Le volevo chiedere,gentilmente, se nonostante il ginocchio sia ancora un pò gonfio, e ancora non presenti una funzionalità ottimale("zoppico" ancora e per es non riesco a fare le scale, poggiando la gamba interessata),possa stare tranquillo o se invece è necessario procedere a nuovi esami?Da quanto sentito, la Risonanza è comunque un esame esaustivo in tema di legamenti e tendini. In attesa di una sua risposta,Le porgo distinti saluti.
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Con il limite non trascurabile di non poter visitare direttamente il suo ginocchio secondo me nuovi esami per il momento non sono indicati.
Confermo che alla RMN non si e' visto nulla.
Esegua 1 ciclo di laserterapia, meglio se ad alta potenza ed 1 ciclo di tecarterapia.
Non sovraccarichi il ginocchio in alcun modo per 2 o 3 settimane da ora.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per il consiglio, stamane ho fatto una visita dall' ortopedico, il quale ha comunque evidenziato come sia (dato anche i risultati della risonanza)pressochè impossibile pensare ad a lesioni legamentose, ai tendini o al menisco.(ha sostenuto solamente una possibile "infiammazione" del ginocchio)
Le volevo chiedere(per ultimo), se anche lei può essere concorde con la tesi del suo "collega", nonostante non abbia visto il ginocchio.
In attesa di una sua risposta, Le porgo cordiali saluti.
[#9]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi perdoni ma non ho capito quale sia la diagnosi esatta fatta dal collega.
Saluti