Ginocchio menisco condropatia

Gentili dottori,
dopo aver eseguito 20 sedute di laser e ultrasuoni su consiglio del mio ortopedico, dopo un dolore accusato durante una partita di calcetto , mi sono sottoposto a RMN, vi posto il referto .

Premetto che a metà marzo, la tac riportava "sottilissima stria ipodensa a carico del corno posteriore del menisco mediale come da lesione del tipo traumatico" - "iperpressione rotulea esterna" .

ecco invece il risultato della risonanza :

- fine disomogeneità del corno posteriore del menisco mediale con areola degenerativa di elevato segnale intrameniscale
- segni di condropatia femoro-rotulea con fini erosioni del rivestimento condrale della superficie articolare patellare esterna
ed iniziale edema della spongiosa subcondrale
- falda di versamento articolare e nella borsa sovrarotulea

Nei limiti menisco laterale e legamenti crociati e collaterali.

ora, in attesa del controllo della settiman prossima, e consapevole che solo con una rmn senza una visita è difficile trovare la soluzione migliore.. in ogni caso, Voi cosa ne pensate?

il dolore, minimo a dire il vero, ora lo sento solo nel movimento di inginocchiarmi fino a terra. altri dolori particolari non ne sento, anche se non posso dire di sentirlo come il Sx (quello "sano").

ovviamente l'attivita fisica è ferma da mesi, purtroppo.

volevo sapere cosa ne pensavate del risultato della RMN, ci capisco poco .
e cosa consigliereste.

Vi ringrazio per l'attenzione che prestate ogni volta.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In assenza di un trauma vero e prorpio nella sua storia clinica sono portato a pensare che la parte principale della problematica sia legata alla condropatia femoro-rotulea piu' che dalla lesione meniscale.
Consigli?
Direi che la visita e' imprescindibile.
Nell'attesa:
- Nuoto, ginnastica in acqua
- Stretching della muscolatura dlel'arto inferiore
- Ginnastica isometrica della coscia e della gamba
- Applicazione di un cerotto antiinfiammatorio le sera sulla parte dolente.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
il problema è nato qualche mese fa durante una partita di calcetto, in un movimento comunque naturale (stendendo la gamba per controllare un pallone in alto). Dolore forte per qualche secondo, da restare a terra dolorante. Non so se si possa o meno definire trauma.

Alternative al nuoto, possibili?

per Stretching della muscolatura dell'arto inferiore
e ginnastica isometrica della coscia e della gamba cosa si intende, in cosa consiste? ho purtroppo conoscenze minime in questo campo.

nella tac di un mesetto fa era gia presente la nota sul corno post. menisco mediale, mentre non parlava della contropatia, oppure l'iperpressione rotulea esterna è da considerarsi sotto quest'aspetto ?

Ovviamente sono in attesa del nuovo controllo dallo specialista, ma non sarà prima di fine settimana prossima. nell'attesa qualsiasi chiarimento possa avere in questa sede è molto gradito.

grazie.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1)
Alternative al nuoto, possibili?
Prima della visita ortopedica non vedo alternative sportive al nuoto e a quanto gia' detto.

2)
per Stretching della muscolatura dell'arto inferiore
e ginnastica isometrica della coscia e della gamba cosa si intende, in cosa consiste?

Abbia pazienza ma in un consulto on-line e' molto difficile descriverle come fare stretching e come fare ginnastica isometrica.
Ne parli con un fisioterapista!

3)
tac di un mesetto fa non parlava della contropatia,
NORMALE.
Nella TAC non si vede la cartilagine!

Cordiali saluti.