Legamenti caviglia sx

Gent.mi Sig.ri,
A seguito di una grossa distorsione avvenuta circa 2 mesi fa alla caviglia SX,dopo la quale non era stata riscontrata alcuna lesione a livello osseo, ho deciso di effettuare una RSMN poichè avevo dolore e gonfiore soprattuto intorno al malleolo.
Il risultato è stato:
- Lesione pressochè completa del legamento peroneo-astralgico-anteriore
- Leggero sfrangiamento del legamento peroneo-calcaneale.
- Restanti strutture legamentose e tendinee senza significative alterazioni.
- Versamento nell'articolazione tibio-tarsica anteriore.

Dopo la distorsione ho applicato una fasciatura stretta come da indicazioni del medico e riposo.
Per riprendere a giocare a calcetto cosa devo fare secondo voi? Quali sono i tempi?
Al momento nella vita quotidiana non ho cedimenti o dolori particolari tranne che per alcuni movimenti o in particolari condizioni atmosferiche.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e la pronta risposta.

Buone feste!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La distorsione da lei subita ha compromesso il legamento peroneo astragalico anteriore ossia il legamento piu' esposto ai traumi distorsivi della caviglia.
Tenga presente che, lateralmente, la caviglia viene stabilizzata da una struttura complessa formata da 3 legamenti uno dei quali e' proprio il legamento peroneo astragalico anteriore. In sostanza lei ha lesionato parzialmente uno dei 3 stabilizzatori laterali della caviglia ma cio' non dovrebbe compromettere in misura grave la stabilita' della sua caviglia in quanto si tratta di una lesione parziale di uno dei 3 legamenti laterali.
Ovviamente una conferma clinica attraverso una visita e' sempre importante.
Prima di riprendere uno sport a rischio traumatico come il calcio, dopo aver ripreso a camminare bene, il percorso riabilitativo prevede:
Ginnastica propriocettiva su tavoletta instabile con cadenza quotidiana
- ginnastica in acqua e nuoto a stile libero e con tavoletta
- alcune sedute di corsa il linea della durata crescente dai 5 ai 15 minuti
- se la caviglia rispondesse bene senza dolori o sensazioni negative si puo 'passare ad un allenamento piu' spèecifico per il calcio.
Ritengo che cio non potra' avvenire prima di 3 - 4 settimane da oggi eseguendo il programma che le ho prospettato.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La distorsione da lei subita ha compromesso il legamento peroneo astragalico anteriore ossia il legamento piu' esposto ai traumi distorsivi della caviglia.
Tenga presente che, lateralmente, la caviglia viene stabilizzata da una struttura complessa formata da 3 legamenti uno dei quali e' proprio il legamento peroneo astragalico anteriore. In sostanza lei ha lesionato parzialmente uno dei 3 stabilizzatori laterali della caviglia ma cio' non dovrebbe compromettere in misura grave la stabilita' della sua caviglia in quanto si tratta di una lesione parziale di uno dei 3 legamenti laterali.
Ovviamente una conferma clinica attraverso una visita e' sempre importante.
Prima di riprendere uno sport a rischio traumatico come il calcio, dopo aver ripreso a camminare bene, il percorso riabilitativo prevede:
Ginnastica propriocettiva su tavoletta instabile con cadenza quotidiana
- ginnastica in acqua e nuoto a stile libero e con tavoletta
- alcune sedute di corsa il linea della durata crescente dai 5 ai 15 minuti
- se la caviglia rispondesse bene senza dolori o sensazioni negative si puo 'passare ad un allenamento piu' spèecifico per il calcio.
Ritengo che cio non potra' avvenire prima di 3 - 4 settimane da oggi eseguendo il programma che le ho prospettato.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto per la celere risposta e la gentilezza.
La riabilitazione quindi potrebbe servire anche adesso, anche se sono passati 2 mesi?
Pur avendo un legamento altamente lesionato e un altro leggermente sfrangiato secondo lei quindi non si necessita di operazione.

La ringrazio nuovamente per la disponibilità.

Buona giornata!

[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si certo soprattutto in considerazione del fatto che sinora non mi sembra che abbia seguito un vero e proprio protoccollo riabilitativo per la ripresa sportiva.
Che il legamento sia altamente lesionato e' da vedere.
Solo una visita clinica puo' evidenziare una reale instabilita' della caviglia per la quale la soluzione sarebbe chirurgica.
Segua il protocollo che le ho prospettato, si faccia vedere da un ortopedico per l'idoneita' alla ripresa sportiva e poi provi a giocare con gradualita.
Non si faccia condizionare in modo assoluto dal referto RMN senza che una visita abbia decretato una reale instabilita' clinica della caviglia!.
Cordiali saluti.