Rottura legamenti della caviglia

Buongiorno dottore
il 30/09/08 ho preso una buca in un marciapiede davanti casa, prendendo una distorsione alla caviglia.
Dalla radiografia non è stata evidenziata nessuna rottura.mi hanno voluto ingessare comunque per paura che ci fosse qualcosa ai legamenti.
Dopo un mese tra gesso e tensoplast mi hanno detto di fare l'ecografia.
Dall'esito si presumeva una lesione al legamento peroneo-astragalo anteriore,mi consigliavano una risonanza magnetica per confermare l'esito.
Oggi ho ritirato l'esito.
Dal referto si dice che:
l'esame pone in evidenza un ispessimento del comparto capsulo-legamentoso della caviglia,sul versante malleolare esterno,con mancata riconoscibilità, verosimilmente su base traumatica, del legamento peroneo astragalico anteriore.Anche il peroneo-astragalico posteriore risulta sensibilmente ispessito, con aspetto edematoso.
non si repertanpo alterazioni patologiche a carico del legamento deltoideo.
normale continuità del legameto astragalo-calcaneale.
i rapporti articolari a livello mortaio tibio astragalico si presentano corretti,senza evidenti focolai di sofferenza osteo condriale.
normale continuità dei tendini peronei.
tendine di achille di spessore regolare
non si apprezzano alterazioni di segnale di tipo traumatico a carico delle componenti scheletriche.

ieri ho passato tutta la documentazione a una mia amica che lavora al CTO di sesto san giovanni.l'ha fatta vedere a un dottore, che gli ha riferito che ho tutti e due i legameti rotti.

domani ho un consulto con un medico, però vorrei avere qualche delucidazione in più sul dafarsi

adesso io cammino con una fasciatura fatta con un cerotto rigido e diciamo che vado meglio. il problema è quando lo tolgo perchè sento l'osso che è instabile sulla caviglia.io faccio il cuoco e quindi nel mio lavoro stò sempre in piedi
ho comunque una visita con un dottore per questo giovedì.
Secondo lei cosa sarebbe meglio fare?tenga conto che oramai sono passati già 2 mesi e se fosse da operare per evitare ricadute sarei anche disposto

distinti saluti
Gianluca
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
visto il tempo passato dal trauma le consiglio di cercare di riabilitare la caviglia nel modo più corretto.
Dovrebbe quindi fare ginnastica di potenziamento dei muscoli della gamba e ginnastica propriocettiva utile al ripristino di una corretta deambulazione.
Se tutto questo non desse risultati apprezzabili allora si potrebbe pensare ad un eventuale intervento di plastica legamentosa.
Senta il suo ortopedico cosa le consiglia e ci faccia sapere.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.
Io però in questo momento sono ancora a casa da lavoro, quando faccio forza sulla caviglia sento oltre una debolezza anche del dolore.Secondo lei quando potrei rientrare?con due legamenti rotti la ginnastica è sufficiente?
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
I legamenti rotti del collo pied in genere fanno delle cicatrici riparative.
E' importante valutare quanto queste cicatrici siano efficienti.
La ginnastica serve per compensare l'inefficienza di questi legamenti.
Il dolore va valutato se sia dovuto all'instabilità del collo piede o al danno cartilagineo che è stato prodotto dal trauma.
Comunque ci faccia sapere l'esito della visita del collega ortopedico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore
queta sera le farò sapere cosa mi hanno detto
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore
Oggi 4/12/08 ho fatto le visite con due ortopedici ma in sedi diverse anche per avere un parere in più.
Tutti e due i dottori hanno concordato su la lesione completa del peroneo astragalo anteriore e parziale su quello posteriore oltre che del versamento di liquidi.
Mi hanno consigliato di eseguire:
ginnastica propriocettiva
rinforzo muscolare
terapie fisiche a scopo antalgico
laser terapia
gambaletto elastico e cavigliera elastica
Mi hanno detto che potrei nel frattempo fare del nuoto o della bicicletta il tutto in fase leggera
In teoria dovrei andare a posto nell'arco di un mese,o quanto meno dovrei rientrare a lavoro per la prima settimana di gennaio continuando comunque la fisioterapia
Non hanno escluso l'operazione come ultima chance in caso la caviglia risultasse instabile anche dopo la fisioterapia.
Mi hanno descritto comunque l'operazione con i pro e i contro e mi hanno addirittura detto che si sarebbe potuta fare subito appena accaduto il tutto accorciando i tempi di ripresa.
Lei cosa ne pensa?
Devo dire però che in ospedale a Desio dove è iniziato il tutto non hanno proprio capito cosa è successo, se avessero avuto un po più di attenzione a quest'ora forse starei messo sicuramente meglio.
[#6]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Beh direi che siamo tutti in sintonia no?
Mi pare che i colleghi abbiano dato risposte concordi con quanto le avevo detto.
Il trattamento iniziale non è stato sbagliato. (il gesso è il trattamento iniziale di questo tipo di lesioni)
Ci faccia sapere.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
buongiorno dottore
La linea da seguire è uguale per tutti i dottori che ho sentito.almeno adesso so i tempi di recupero,era importante anche per il mio lavoro.
Spero vada tutto bene.
Grazie per le sue risposte
le farò sapere come procederà il tutto
grazie!
Gianluca
[#8]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Bene
Per una volta le nostre risposte concordano allora!
Naturalmente era una battuta!
Comunque buon lavoro di riabilitazione e ci faccia sapere!