Focolaio di edema midollare

Buongiornio a tutti, da circa un anno avverto un dolore nella parte anteriore e posteriore destra del ginocchio Dx. Premetto che non ho mai dato importanza a questo fastidio perchè pensavo fosse una normale infiammazione del ginocchio dato che lavoro in cantiere per 10 ore al giorno e pratico sport a livello agonistico(lotta) dai 3 ai 5 allenamenti settimanali. Su consiglio di un ortopedico (buon ortopedico, il quale mi ha già operato al LCA del ginocchio Sx nel 2004) eseguo una RMN con il seguente esito:" In corrispondenza dell'emipiatto tibiale esterno, sul versante laterale, si riconosce focolaio di edema midollare, di verosimile significato post-consuntivo, senza però interuzione della corticale. Non si apprezzano lesioni meniscali o legamentose associate. allineamento femoro-rotuleo è conservato. Non vi sono versamenti intra-articolari nè danni condrali."
Dopo esser stato visitato dall'ortopedico, mi consiglia di utilizzare stampelle per 3 settimane, di fare magnetoterapia, punture di clodron, e soprattutto di sospendere l'attività sportiva e di risentirci fra 3 mesi con una nuova RMN.
La cosa che mi ha spaventato è che a parere del dottore se questa situazione non viene curata l'osso della tibia potrebbe andare in osteonecrosi.
Io vorrei sapere se dopo questi 3 mesi di stop potrò riprendere a fare sport, o se nuovamente caricando il ginocchio incorrerò ancora in questo problema. L'edema midollare una volta riassorbito scompare del tutto o sottoponendo l'osso agli stessi sforzi potrebbe ritornare.
Inoltre non ricordo un impatto significativo da ricondurre al momento in cui ha cominciato a farmi male il ginocchio.
Ringrazio e saluto anticipatamente.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
il suo ginocchio è probabilmente sottoposto a sollecitazioni ripetute in virtù sia del suo lavoro che dell'attività sportiva.
Il sospetto del suo ortopedico è certamente corretto e comunque il periodo di riposo consigliatole dovrebbe essere sufficiente.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Utente
Buon giorno dottore e grazie per la celere risposta, quindi dovrei essere tranquillo per quanto riguarda la ripresa dell'attività sportiva o dovrei cominciare a a pensare di non poter più lottare o fare sport? mi perdoni l'insistenza ma la mia domanda riguarda la probabilità di ritorno di questo problema in un futuro, dato che a guarigione avvenuta ritornerò a fare le attività di sempre.
Ringrazio ancora per la disponibilità e porgo cordiali saluti.