Ginocchio con profonda lesione osteocondrale

vi scrivo la risposta della ris.magnetica:
marcata artrosi femorotibiale e femoro patellare con voluminosi osteofiti marginali a partenza dal femore e dalla tibia.Si evidenzia inoltre osteofita a partenza dalla troclea femorale in sede mediana che protrude sul versante articolare.A tale livello è inoltre riconoscibile una profonda lesione osteocondrale sul versante laterale. Altra lesione osteocondrale del piatto tibiale mediale in sede posteriore. Molto ridotto lo spessore delle relative cartilagine articolari. Esiti di meniscectomia mediale. Molto assotigliato da avanzata meniscopatia degenerativa, il menisco laterale. Molto sottile il legamento crociato anteriore, il crociato posteriore è integro anche se presenta andamento irregolare ed appare deteso. Nei limiti i legamenti collaterali. Integro il tendine rotuleo. Sottile falda di versamento intrarticolare.
dopo tutto ciò,premettendo che non ho grossi dolori ma sopratutto scricchiolii,chiedo cosa dovrei fare e se posso continuare ad andare in bicicletta,la mia passione.
in attesa di una vostra risposta
vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la sua RMN mostra un'artrosi di ginocchio che interessa tutti i compartimenti e, a dispetto dell'eta', sembra essere in fase avanzata.
Per fortuna i sintomi si riducono agli scrosci articolari, dati dall'attrito tra le superfici articolari ormai consumate. Cosa deve fare? Sicuramente una visita ortopedica, che le consentira' di iniziare una terapia medica e fisioterapica. Tenga presente che l'artrosi e' una malattia degenerativa che puo' essere rallentata ma non fermata e lei, posso dirlo da...coetaneo, e' davvero giovane.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta
ed anche per il giovane....
un saluto