Crociato anteriore slaminato

Salve.
A febbraio 2008 ho subito una distorsione al ginocchio dx.Dopo 2mesi ho fatto una risonanza magnetica dove risulta una disomogenità del corno posteriore del menisco interno ed una evidente irregolarità del legamento crociato anteriore,che risulta ampiamente slaminato specie nel tratto medio prossimale.Ho consultato due specialisti di cui il primo senza alternative mi consiglia l'operazione in quanto sostiene che il legamento è rotto,mentre il secondo mi consiglia un trattamento con un integratore alimentare per rinforzare la cartilagine perchè secondo lui il legamento non è rotto.Specifico che dopo la distorsione ho sempre avuto un fastidio nella parte posteriore del ginocchio.Secondo voi cosa devo fare?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Basiamoci sul referto:
"evidente irregolarità del legamento crociato anteriore,che risulta ampiamente slaminato specie nel tratto medio prossimale"
un referto di tale tipo fa pensare ad una lesione importante del legamento crociato anteriore. forse non si tratta di una lesione completa del legamento ma comunque una lesione importante.
A questo punto entra in gioco l'esame clinico diretto che valuta la instabilita' anteriore del ginocchio (la cosiddetta lassita').
Cio' fornisce allo specialista un elemento obiettivo determinante per valutare l'entita ' della lesione del suddetto legamento.
Purtroppo l'esame clinico non e' eseguibile attraverso un semplice consulto on-line e cio' impedisce di fornire un giudizio preciso sulla lassita'.
Altri elementi che concorrono a giudicare se un ginocchio affetto da una lesione del crociato anteriore sia da operare sono:
- sintomatologia clinica avvertita dal paziente;
- sport praticati (tipo - frequenza - intesita' - agonismo).
Per quanto riguarda l'utilizzo di integratori per il "rinforzo" della cartilagine in un caso come il suo posso dirle che personalmente non li utilizzo mai.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Lo specialista che mi ha visitato la seconda volta mi ha detto che la mobilità del ginocchio dx (infortunato)è uguale al ginocchio sx,questo perchè secondo lui ho una elasticità naturale che mi ha protetto dalla completa rottura del legamento.
Secondo lei questo è possibile?

-Con il tempo un legamento slaminato puo tornare alla normalità senza l'operazione?

-Posso tenerlo in queste condizioni o c'è il rischio che con un movimento anomalo rischio la completa rottura del legamento?

La ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1) Ritengo che cio' sia molto difficile.
2) No. Una lesione parziale rimane una lesione parziale.
3) Non si preoccupi che movimenti anomali possano portare alla rottura completa. Se fosse vero che lei ha una rottura parziale non vi e' movimento che possa trasformarla in rottura completa se non un nuovo trauma.
Cordiali saluti