Distorsione ginocchio.. crociato anteriore ?

ciao ! sono un ragazzo di 20 anni,tre mercoledi fa giocando a calcetto,facendo un salto,mi hanno sbilanciato e sono atterrato con il ginocchio sinistro girato, sentendo un crack e dolore...
appena dopo camminando sentivo il ginocchio strano..la sera si è un po gonfiato..
il lunedi dopo sono andato a fare la rmn.. questo è il referto:

REFERTO:
l'esame RM ha dimostrato regolare morfologia ed intensità di segnale a carico di entrambi i menischi.
scarsa apprezzabilità del legamento crociato anteriore (visibile solo nella sua porzione inserzionale tibiale e marcamento assottigliato) con quadro riferibile a lesione postraumatica con inserzione tibiale conservata (assenza di avulsione)
regolare morfologia, intensità di segnale del legamento crociato posteriore e del legamento collaterale mediale.
marcato assottigliamento del legamento collaterale laterale da verosimile distrazione postraumatica.
presenza di versamento articolare, nei recessi rotulei e nella borsa sottoquadricipiale.
non significativo assottigliamento della cartilagine articolare nè segni di sofferenza ossea subcondrale o aree di sofferenza edematosa della midollare ossea a carico dei segmenti esaminati.
regolare inserzione rotulea del tendine rotuleo e del tendine quadricipite femorale.
regolare morfologia ed intensità di segnale del corpo adiposo di hoffa.
non apprezzabili lesioni espansive cistiche nel cavo popliteo...

ora son passati 20 gg. riesco a "camminare", zoppico un po, ma non riesco a mettere la gamba completamente dritta, sento un po dolore nella parte dietro del polpaccio..
ma non ho cedimenti...
lunedi prossimo ho la visita da uno specialista..
secondo voi , che cos'è ?
è qualcosa di grave ?
dovrò operarmi ?

ciao grazie a tutti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal referto RMN sembrerebbe che si tratti di una lesione del legamento crociato anteriore ed una lesione del legamento collaterale laterale.
Dire se dovra' o meno sottoporsi all'intervento di ricostruzione del LCA attraverso un consulto telematico e' impossibile.
Troppe sono le variabili da cosniderare per fare tale scelta molte delle quali non valutabili attraverso il mezzo informatico.
In attesa della visita vada in piscina!!!
Nuoto con tavoletta ed a stile libero in modo leggero.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO