Dolori al ginocchio

SALVE.. SONO UNA RAGAZZA DI 17 ANNI E HO PROBLEMI AL GINOCCHI DA 5 MESI CIRCA... L'ORTOPEDICO KE HO CONSULTATO MI HA DETTO CHE DOVRò ESSERE OPERATA DI LCP POICHè LA MIA GAMBA VA MOLTO IN IPERESTENSIONE... E CHE FORSE AVEVO PROBLEMI ANKE AD UNA CAPSULA (NON MI RICORDO IL NOME).. VORREI SAPERE IN COSA CONSISTE QUESTO INTERVENTO E IL TEMPO DI RECUPERO.. DOVRò STAR PIù GIORNI IN OSPEDALE?'USERò LE STAMPELLE??
NEL FRATTEMPO MI HA FATTO FARE UNA LASTRA SOTTO CARICO E QUESTO è IL RISULTATO.. CHE SIGNIFICA??

sfuggenza del profilo anteriore dell'epifasi tibiale.
rotula lievemente abbassata rispetto alla controlaterale.
a carico della tibia si osserva un'area di radiotrasparenza, riferibile con molto probabilità ad una cisti, situata in sede sottocorticale posteriormente e medialmente,appena al di sotto della linea metafisiaria.
modicamente ridotto il tono calcico

GRAZIE MILLE!!!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile signorina,
non e' possibile purtroppo attraverso un consulto telematico esprimere un parere sulla necessita' o meno di un intervento, peraltro cosi' raro, come quello sul LCP (Legamento Crociato Posteriore).
Quello che posso dirle e' che vi sono non poche gioncchia di giovani ragazze come lei che hanno una leggera iperestensione (o "recurvato"). Ritengo che il problema determinante sia capire se effettivamente i dolori che lei ci riferisce al ginocchio siano in dipendenza da tale iperestensione oppure, come piu' ferquentemente capita, da problematiche a partenza della articolazioen femoro - rotulea.
Purtroppo per esprimere tale giudizio e' indispensabile una visita clinica.
La radiografia non mi sembra metta in evidenza nulla di significativamente patologico.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
...grazie mille per la risposta... però il mio ginocchio si iperestende molto... molto più dell'altro (non so se puo contare ke 5 anni fa facendo ginnastica aristica avevo subito un trauma da iperestensione).. fa quasi impressione.... non riesco a portarci tutto il peso xke se no s inarca ancora di più..per questo vuole operare... e per la lastra la sfuggenza, la cisti, il tono ridotto.. è tutta una cosa normale.. non è niente??
[#3]
dopo
Utente
volevo anche chiederle.. dato che il dottore ha detto che al 99 per cento devo operare...puo dirmi in cosa consiste l'operazione e nei tempi di recupero.. grazie mille e scusi di nuovo il disturbo!!!
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si in effetti il suo racconto ora e' un po' piu' chiaro.
Non e' in effetti normale che un ginocchio si iperestenda molto piu' di un'altro.
L'intervento sul LCP consiste nell'impianto di un neo-legamento all'interno del ginocchio tale da prenderne le veci.
I tempi sono quelli della riocostruzione di un legamento crociato anteriore.
Un mese circa di stampelle e poi recupero in altri 1-2 mesi per le normali attivita'.
6 mesi almeno per il ritorno allo sport.
Non mi preoccuperei per il referto rx!
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
grazie mille.. è stato molto gentile.. spero di riuscire a risolvere tutti i problemi perchè sono veramente stanca di questo ginocchio dolorante!!! grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
buona sera a tutti..scrivo qui per un problema non mio, per fortuna, ma per mia sorella. aanche lei ha problemi al ginocchio e anche lei pratica ginnastica artistica a livello agonistico.
l'esito della risonanza magnetica dice:
norma l'aspetto dei legamenti crociati e LCL
lieve ispessimento e disomogenea di segnLE IN VEROSIMILE ESITI post cromatici dell'inserzione prossimale del LCM.
non segni di lesione al menisco laterale
sottili fissurazioni del corno posteriore del menisco mediale
versamento articolare di minima entità
tralci fibrotici ispessiti ed edematosi del corpo adiposo di hoffa.
assottigliamento e dismogeneità di segnale della cartilaginea articolare femororotulea con sottili fissurazioni condrali della rotula.

che dice??

grazie e arrivederci!