Rm ginocchio gamba sn

Buongiorno gentili medici,
Vi volevo chiedere un parere riguardo la risonanza magnetica che il mio ragazzo (28 anni) ha fatto al ginocchio della gamba sinistra.
Premetto che gioca a calcio e accusa il dolore soprattutto durante gli allenamenti. Il dolore è cominciato qualche anno fa, per un bel po’ non gli ha fatto male e quest’anno è tornato fuori.
Il dottore della sua squadra ci ha detto che non è nulla e che può continuare a giocare tranquillamente, continuando a sentire il male (fastidioso ma sopportabile) e mettendoci il ghiaccio alla sera. Un altro che bisogna andare in palestra a fare esercizi specifici e ci hanno messo in guarda da medici che consigliano un intervento visto che secondo loro non ce n’è bisogno (speriamo!)
Volevo un parere anche da voi visto che mi fido parecchio di questo sito e dei professionisti che ci sono dietro.

“Rima di frattura a decorso trasverso obliquo del corpo corno posteriore del menisco mediale, che si estende a tutto spessore dal piatto tibiale al muro meniscale.
Normalità del menisco laterale delle componenti capsuolo-legamentose.
Concomita discreto versamento reattivo nel recesso sottoquadricipitale anteriore per fenomenti sinovitici in atto.
Articolazione femoro – rotulea in asse.”

Vi ringrazio anticipatamente.
Serena
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile signorina,
pur facendo il chirurgo per mia abitudine non consiglio l'intervento in prima istanza ma tendo a ragionare provando con terapie conservative di natura riabilitativa.
Mi riesce tuttavia difficile confermare che il ginocchio del suo compagno possa migliorare con semplici cure riabilitative.
Si tratta infatti di una lesione meniscale mediale dalle caratteristiche che al radiologo non hanno lasciato dubbi.
Prima di tutto pero' bisogna dire che essenziale una visita clinica nella quale si dovra' confermare la diagnosi radiologica.
Solo dopo di essa si potra' confermare o meno la necessita' di un intervento chirurgico.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille gentile dottore, per la risposta e per la tempestività!
Seguiremo in tutto per tutto i suoi consigli.
Da quanto ho capito secondo lei sarebbe meglio cominciare con delle terapie, sperando che la situazione migliori, anche se non è per niente detto, e se non si vedono miglioramenti si penserà poi ad un eventule intervento.
Mi scusi l'ignoranza, ma ora che tipo di visita ci consiglia di fare? Quali saranno i nostri prossimi passi?
Secondo lei, è meglio fermarsi per un po' o nel frattempo può continuare a giocare a pallone?

La ringrazio ancora e la saluto cordialmente.
Serena
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non inizierei alcuna terapia prima di una VISITA SPECIALISTICA ORTOPEDICA.
Meglio non giocare a calcio prima della suddetta visita.!!!
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio ancora molto e peccato che lei non sia qui a Bologna! La tengo aggiornato e intanto seguiamo i suoi consigli.
Cordiali saluti
Serena