12 giorni fa in artroscopia al ginocchio sinistro per "lesione meniscale condropatia femoro

Salve,

mia madre è stata operata 12 giorni fa in artroscopia al ginocchio sinistro per “Lesione meniscale condropatia femoro rotulea”. Le sono state prescritte iniezioni di eparina. Tra 2 giorni andrà a togliere i punti. Ad oggi il ginocchio è ancora molto gonfio in modo non uniforme (ci sono come dei “bozzi”) e non riesce a piegarlo. Inoltre dopo aver sforzato un po’ la gamba, magari camminando o stando in piedi, le si gonfia anche il resto della gamba e della caviglia. Cammina ancora con l’ausilio di una stampella. Alla prima medicazione di 5 giorni fa le hanno solo detto di fare alcuni esercizi che comunque non riesce a svolgere completamente per il dolore. Sono un po’ preoccupata e volevo sapere se era tutto nella norma, perché le informazioni forniteci all’inizio erano di tutt’altra natura e il recupero sembrava molto più facile e veloce.
Molte grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
SI E' VERO. In effetti i recuperi sono un pochino piu' veloci e senza grossi dolori.
I "bozzi" sono a mio giudizio normali dal momento che ritengo si tratti dei punti di accesso artroscopici.
Sarebbe giusto, dopo 12 gg. dall'intervento, riuscire a piegare il ginocchio a 90° anche se con un pochino di dolore!
Verifichi se cio' corrisponde a realta'.
Altrimenti si confronti in occasione della medicazione domani con l'ortopedico che la visitera'.
Cordiali Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Non so se leggerà questa risposta comunque oggi dopo la rimozione dei punti, il medico preoccupato del gonfiore le ha prescritto subito un day hospital in fisioterapia. La cosa strana è che per pure caso incontriamo il primario che l'aveva operata e sempre per caso, la visita anche lui dopo che era gia passata da ortopedico e fisistra. Bè insomma lui appena la vede le aspira un'enorme quantità di luiquido sinoidale e subito dopo il ginocchio molto meno gonfio. Possibile che gli altri medici non lo ritenessero opportuno?
Continuerà con la fisioterapia sperando di poter recuperare l'uso della gamba il prima possibile.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si e' possibile.
Alcuni di noi hanno parametri diversi nel giudicare se il ginocchio sia da svuotare o meno.
Non sono pochi i colleghi che lasciano a madre natura il compito si "sgonfiare" il ginocchio.
Vedra' che andra comunque bene.
Mi faccia sapere.
Saluti