Esiti rsm lesioni menisco

Ho già subito un intervento al lca ginocchio sinistro un anno fà.
Adesso ho subito una lesione meniscale.
Vi trascrivo l'esito della rsm.
Normale aspetto del crociato posteriore.
Esiti di plastica dell'anteriore con neolegamento di segnale disomogeneo ed irregolare,apparentemente continuo nella gola intercondiloidea.
Lesione obliqua del corno posteriore del menisco mediale.
Non evidenti lesioni del menisco esterno.
Lesione osteocondrale della zona di carico del condilo laterale.
La rotula è ben centrata nella troclea femorale che ha scarsa profondità.
Versamento di discreta entità con capsula ispessita per sinovite cronica.
Ancora visibile la zona di prelievo del tendine rotuleo.
Siccome riguarda mio figlio di 19 anni e sono un pò preoccupato
di questa situazione vorrei sapere con parole semplici se il caso e grave.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Non e' un quadro particolarmente grave. C'e' una lesione meniscale che, se sintomatica, va trattata. C'e' da tenere sotto controllo una patologia della cartilagine sul condilo laterale.
Mi faccia sapere come va.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
riguardo la lesione meniscala già citata in precedenza e necessario l'intervento?
la patologia della cartilagine sul condilo laterale in cosa consiste e cosa bisogna fare?
La ringrazio nuovamente per la cortesia che mi dedica.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
L'intervento e' necessario se la lesione che appare in RMN le da problemi. Molto spesso le immagini RMN non corrispondono a lesioni meniscali anatomiche, la corrispondenza tra sintomi e immagini e' un fattore importante per decidere se operare o meno.
L'immagine sul condilo femorale esterno e' molto probabilmente l'esito del trauma distorsivo che caso' a suo figlio la lesione del LCA, anche qui e' necessario valutare l'aspetto clinico per capire quali problemi nel ginocchio di suo figlio siano relativi alla patologia cartilaginea.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cortesia
Esiti di plastica dell'anteriore con neolegamento di segnale disomogeneo ed irregolare,apparentemente continuo nella gola intercondiloidea.
Cosa si intende per disomogeneo
La ringrazio nuovamente per la cortesia a me dedicata la terrò informata su l'evolversi del problema.
Cordiali saluti e di nuovo grazie.
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Disomogeneo significa che il neoligamento non ha la struttura tipica dell'LCA normale, ma questo puo' essere possibile ad un anno dall'intervento.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Non le avevo specificato in che modo mio figlio a subito i traumi descritti in precedenza.
Giocando a calcio entrambi dopo una rotazione del ginocchio.
Nel secondo infortunio la rotula è uscita dalla sede e rimessa in sede dal fisioterapista della squadra.
La ringrazio nuovamente di tutto.
Distinti saluti.
[#7]
dopo
Utente
Salve come già scritto la tengo al corrente della situazione di mio figlio.
Il giorno 18-10-08 ha fatto la visita dal chirurgo ortopedico che segue mio figlio è confermata la lesione al menisco.
Secondo il parere del medico non vorrebbe intervenire sull'asportazione del menisco per evitare che fra una 20 d'anni insorga l'atrite al ginocchio.
Con un potenziamento muscolare ci ha detto che potrebbe sistemarsi.
Verso sera dopo la manipolazione eseguita durante la visita ha mio figlio gli si è bloccato il ginocchio.
Riusciva a piegarlo ma non a tenerlo teso.
Un altra cosa ha mio figlio piacerebbe continuare l'attivita sportiva (calcio) ci sono controindicazioni se dovesse subire l'intervento.
[#8]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di salutarla.

Grazie e distinti saluti.
[#9]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

sono un po' perplesso sull'idea di non intervenire sul menisco, anche perche' quello che lei descrive mi sembra un blocco meniscale e quindi la lesione meniscale mi sembra instabile.
Comunque segua le prescrizioni del suo ortopedico e mi tenga informato.
La saluto.
[#10]
dopo
Utente
Dopo mesi di attesa finalmente mio figlio è stato chiamato per il day hospital e il 19/01/09 dovrebbe fare l'intervento al menisco del ginocchio sx.
Le farò sapere come va dopo l'intervento.

Dopo tutti questi problemi che ha avuto mio figlio ci sono complicazioni se continua a svolgere l'attivita calcistica.

I tempi di degenza sono lunghi?

La ringrazio cordialmente per l'attenzione che dedicate a tutti gli utenti che vi chiedono un parere.

GRAZIE