Operazione al ginocchio, mancanza di cartilagine

A maggio 2007 sono stato operato al ginocchio sx per lesione corno posteriore MM e condrite 4° mediale ginocchio sx. E' stato eseguito un intervendo di "meniscectomia selettiva e microfratture in artroscopia". Successivamente sono stato controllato periodicamente. A gennaio 2008, è presente ancora dolore al ginocchio sx, eseguo una risonaziona, dalla quale emerge che:
minima componente liquida intrarticolare. ispessimento ed allugamento del legamento collaterale mediale. irregolarità parcellare del bordo libero del corno posteriore del menisco mediale senza frammenti dislocati, espressione di meniscopatia. sofferenza osteocondrale a carico del condilo femorale mediale in sede centrale con reazione dell'osso spongioso sub condrale senza distacchi liberi. Nella norma il menisco laterale ed i legamenti crociati. Normali le restanti superfici cartilaginee articolari. La rotula è leggermente medializzata, edema superficiale diffuso della cartilagine rotulea. Pliche sinoviali ispessite nel settore mediale del corpo di Hoffa.
Ora come ho detto prima persiste quadro doloroso dopo stazione eretta prolungata o attività fisica intensa. Cosa mi si consiglia di fare?Quale tipo di intervento?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il problema e' ovviamente legato alla lesione osteocondrale che non sembra essersi giovata dall'intervento di microfratture. E' un intervento che, al di la dell'apparente semplicita' richiede una tecnica accurata e soprattutto un periodo post-operatorio di scarico di circa sei settimane.
Oggi io le consiglio di ripetere una visita ortopedica, per la valutazione delle ulteriori possibilita' chirurgiche per la lesione, anche in considerazione dell'eta'.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve, ho già fatto due visite ortopediche differenti. Uno mi ha detto che per ora è meglio ripetere l'operazione precedente invece un altro mi ha detto che devo subire un intervento di protesi.

Lei cosa mi Consiglia?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Dovrei vedere una Rx e la RMN. In mancanza di lesione anche tibiale, alla sua eta', non farei una protesi.
La saluto.
[#4]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua disponibilità, quindi per ora è meglio ripetere un operazione come quella precedente.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Probabilmente si, anche se, le ripeto, l'accuratezza della tecnica e uno scrupoloso periodo post-operatorio sono fondamentali per una buona prognosi.
La saluto.