Intervento ginocchio dx

Buon giorno
ho già scritto del mio problema al ginocchio dx in seguito ad un incidente in auto...l'ortopedico mi ha suggerito di fare un operazione di pulizia per via della cartilagine inspessita e poi delle infiltrazioni.
attualmente il mio ginocchio fa "rumore" come degli scricchiolii ogni qual volta piego le ginocchia, o se faccio un movimento lieve.
se poi durante tutta la giornata sto molto in piedi allora mi fa un pò male.
volevo sapere se l'operazione suggerita dall'ortopedico e dal mio medico è necessaria.
grazieattendo risposta
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

io sono molto perplesso quando sento termini come "ispessimento della cartilagine" o "pulizia", soprattutto quando si tratta di un ginocchio di una ragazza di 25 anni.
Se i suoi disturbi sono degli scricchiolii e un po' di dolore alla fine della giornata, non vedo sinceramente il tanto per un'artroscopia che, a torto svilita' come una sciocchezza da day surgery, e' pur sempre unintervento chirurgico.
La sua RMN mostra una lateralizzazione della rotula, quindi un mallalineamento tra questa e la troclea femorale, questo aspetto andrebbe approfondito clinicamente ed eventualmente curato. Al termine di tutto cio' si puo' parlare di artroscopia, a questo punto un gesto mirato e non "due buchetti per dare un'occhiata".
Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com