Rottura legamento crociato posteriore

Salve mi chiamo Alekos e ho 24 anni, e circa tre mesi fa ho avuto un brutto incidente in moto e la mia gamba e rimasta schiacciata fra il cofano di una macchina e il blocco motore della mia moto; ho riportato la frattura scomposta, espota della tibia con diverse ferite lacero contuse, e dopo varie tecniche (fissatore 40gg, doccia15gg, chiodo endomidollare con viti.) ho ricominciato da poco a caricare parzialmente il peso sull'arto.Oltre a questo mi hanno diagnosticato al ginocchio la rottura totale del legamento crociato posteriore,senza riscontrare nessun altro tipo di lesioni salvo un leggero versamento già riassorbito e un trauma al livello del menisco, ma senza la rottura. la mia domanda è se ritiene che debba esguire un operazione di tipo ricostruttivo o possa ritornare a fare attiva sportiva (corsa,calcio,snowboard) senza bisogno del bisturi, magari con una buona riabilitazione sia per la frattura ma soprattutto per il ginocchio. Ringraziando anticipatamente per le risposte vi saluto.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

al contrario della lesione del legamento crociato anteriore, quella del legamento crociato posteriore spesso si giova di un trattamento conservativo. La riabilitazione e' incentrata su un rinforzo selettivo del quadricipite che agisce sulla tibia portandola in avanti e compensando la sublussazione posteriore che e' presente a causa della lesione del legamento.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com