Legamento crociato aneriore

salve,
a causa di una forte botta presa durante una partita a pallone, sono andato al pronto soccorso mi hanno fatto una lastra che non ha rilevato rotture e mi hanno consigliato una risonanza magnetica.
Oggi dopo una settimana leggo il responso:
"Il legamento crociato anteriore mostra grossolane alterazioni morfologiche e di segnale per lesione a tutto spessore; per una corretta valutazione del danno utile esecuzione a distanza di circa un mese di RM."
E quindi?? alterazioni morfologiche? segnale per lesione a tutto spessore? cosa vogliono dire?
Il crociato è lesionato ma non rotto? Lesionato a tutto spessore vuol dire rotto?
Mi sareste di molto aiuto con una chiara risposta.
Grazie in anticipo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
purtroppo il referto che lei pone alla nostra attenzione indica che il legamento crociato anteriore, con elevata probabilita', e' rotto.
Perche' allora una risonanza a distanza di 1 mese?
Semplicemente perche' a distanza di poco tempo dal trauma la forte infiammazione che conivolge tutto il ginocchio rende piu' difficile al radiologo la sicura interpretazione delle immagini ottenute dall'esame di risonanza.
Non resta che sperare dunque, ripentendo l'esame fra 1 mese come indica il medico radiologo, che l'infiammazione di cui abbiamo parlato prima, sia tale da aver creato una falsa immagine di lesione del legamento crociato.
In realta' ritengo che, una adeguata visita clinica, possa determinare se il legamento crociato sia realmente rotto o meno.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO