Dolore al calcaneo

45 anni,corsa e bici da strada.tre mesi fa dopo 7 km su sterrato ho sentito dolore sotto il calcagno dx,anche dopo riposo si ripresenta!così per un mese poi decido per la sospensione dell'attività sportiva vado di fastumgel e voltaren in attesa di RNM che così recita:RNM caviglia dx:indagine eseguita con tecnica FSE e GE,in sezioni assiali,sagittali e coronali,pesate in T1 e T2,senza e con sopressione elettronica del segnale del tessuto adiposo.Non aree focali di alterato segnale midollare delle componenti epifiso-metafisarie tibio-peroneali nè delle strutture tarsali indagate.I profili corticali sono conservati. Non versamento intra-articolare.Lieve ispessimento del settore inserzionale/preinserzionale calcaneare della fascia plantare con infiltrazione edematosa peri-fasciale distrettuale.Falda di versamento peri-tendineo dei flessori lungo dell'alluce e delle dita.Le restanti strutture capsule -legamentose distrettuali non mostrano alterazioni di rilievo.aspettando una VS. cortese risposta cordialmente saluto,fabry
[#1]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
Gentile utente,

da quello che posso dedurre sembra trattarsi di una fascite plantare, ovvero una infiammazione del legamento che unisce le teste dei metatarsi al calcagno sotto la pianta del piede. per diagnosticarlo si deve rivolgere ad un oeropedico. la terapia in quel caso è a base di antiinfiammatori e solette o plantari se non passa con infiltrazioni di cortisone,

Mi tenga aggiornato

cordiali saluti

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dott.Calderaro grazie per la celere risposta.LA terrò sicuramente aggiornato.Mi dicono che la fascite sia una patologia lunga e fastidiosa da guarire,è proprio così?quando potrò ricominciare a correre?Ringraziondo ancora La saluto.fabry
[#3]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
il decorso della fascite eè vario ma spesso se non trattata si cronicizza e può durare a lungo ... perciò non perda tempo e si curi!

auguri